Applicazioni gratuite per scaricare i video YouTube in HD.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

youtube HD Sono decine i programmi e servizi che permettono di scaricare video da YouTube, e volendo anche convertirli in un formato a noi più congeniale. Sono talmente tanti che nemmeno io ricordo più quanti ne ho pubblicati.

La maggior parte di questi non sono stati aggiornati, e questo significa che buona parte di loro non integrano la possibilità di scaricare i video in HD, in costante aumento sul mega portale di condivisione video, anche perché ormai chiunque ne ha la possibilità vuole sfruttare la visuale in alta definizione e fornire agli utenti un esperienza più coinvolgente.

Guardate la differenza.

Video Normale:

youtube-normal-preview

 Video HD:

youtube-hd-preview

Quest’oggi su Genbeta sono stati proposti due programmi in grado di prelevare il video da YouTube in alta definizione, li ho trovati interessanti, e quindi ho pensato di girarli anche a voi.

Il primo si chiama YouDown, e offre funzioni tipiche di un download manager, con la possibilità di inserire più link nella coda di download, e scaricarli uno dietro l’altro. L’interfaccia molto pulita non comprende nessun comando particolare, basta solo aggiungere i link, indicare la cartella di destinazione e cliccare sul pulsante Start.

Il programma controllerà il link per accertarsi che sia disponibile il video in HD, e avvierà il download.

youdown download video hd youtube

I file saranno in formato MP4, ottimi per qualsiasi genere di utilizzo futuro.

YouDown richiede .NET Framework 3.0 SP1

Link: YouDown

L’altra opzione si chiama Downloader YouTube HD. A differenza di YouDown,  Downloader HD offre qualche opzione in più e inoltre non è riservato ai soli video in HD, ma anche ad altri formati come quello FLV, che è il formato originale dei video memorizzate su YouTube, il formato AVI a risoluzione standard, MP4 ad alta risoluzione, e AVI in HD (sempre se disponibile, ovviamente).

 youtube downloader HD

Una volta inserito l’URL, dovremo contrassegnare il formato in cui intendiamo scaricare, e possiamo scegliere la cartella di output. Cliccando su Start l’applicazione controllerà il link e ci dirà se è disponibile il file nel formato da noi scelto.

Da notare che YouTube Downloader HD è un programma"adware", quindi è gratuito, ma mostra alcuni annunci nella sua interfaccia, niente di fastidioso comunque.

Anche per quest’ultimo è necessario disporre di .NET Framework 3.0 con SP1, ma è disponibile anche una versione standalone, cioè che non richiede installazione.

Link: YouTube Downloader HD

Se non avete intenzione di scaricare un programma per compiere un azione che fate raramente, allora raggiungete il post dove indico come scaricare video in HD da YouTube con un semplice bookmarklet.

6 Comments

  1. paco ha detto:

    Provate anche YouTube Video Search ,ricerca e scarica in mpg4,mi sembra il migliore finora provato.

    1. paco ha detto:

      Dimenticavo!Non si istalla può essere usato anche da chiavetta usb.

      1. TuttoVolume ha detto:

        Si paco mi sembra di averla recensita in passato, ma non in un post, bensi in una lista di applicazioni e servizi per il download dei video.

        Io fino ad ora ho sempre utilizzato Downloader Helper (un add-on per Firefox) e XVideServiceThief (portable, e non solo YouTube ma anche altri 70 portali di condivisione video) quando ho la necessità di convertire in MP3. Ma ne esistono davvero tante.
        Comunque grazie per la segnalazione

  2. […] esistono per ogni genere di azione. Postare un articolo su Twitter o Facebook, scaricare video da YouTube, eseguire ricerche speciali, convertire pagine web in PDF, e tanto altro […]

  3. Voglio segnalare un ottimo articolo dove viene indicato come scaricare video da youtube in modo semplice senza scaricare alcun software. Ecco il link:
    http://www.stilegames.com/2010/04/17/scaricare-video-da-youtube.html

  4. […] so che appena qualche giorno fa vi ho parlato di due ottime applicazioni per scaricare i video in HD da YouTube, ma oggi ritorno a trattare un applicazione simile perché la trovo molto interessante e sono […]

Rispondi