IconTweacker: modifica le icone di Windows XP, con quelle di Windows Vista, 7 o Ubuntu.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

IconTweacker Anche se Windows XP è un sistema collaudato e apprezzato, a forza di vederlo tutti i giorni da tutto questo tempo, il suo stile avrà ormai stancato anche i più affezionati estimatori.

Proprio per gli irriducibili che non ne vogliono sapere di passare ad un nuovo sistema operativo, disposti anche ad incatenarsi davanti ai cancelli delle Microsoft per impedire il pensionamento di Windows XP, sono stati creati numerosi pack in grado di far assumere al sistema le sembianze di Vista o Se7en.

Ad alcuni invece il tema potrebbe andare bene, mentre vorrebbero modificare solo le icone del sistema. Se si tratta di una sola cartella, la modifica è semplicissima. Basta infatti andare nella scheda Personalizza delle Proprietà della cartella per avere la possibilità di impostare qualsivoglia immagine in formato ICO e sostituire l’icona originale.

Il discorso è diverso se si vuole invece sostituire tutte le icone del sistema operativo in una sola volta, e senza troppi sforzi.

E proprio in questo che ci viene in aiuto IconTweacker, un fantastico programma gratuito con cui sarà possibile modificare a proprio piacere le icone del sistema.

Il programma comprende anche alcuni pacchetti di icone pronti per essere impostati, ma se volete dare un restyling al sistema, allora dovrete scaricare i pacchetti di icone creati come al solito dai mitici artisti di DevianArt.

Tra i pacchetti di icone disponibili, spuntano quelli Windows 7 e Windows Vista, ma anche quelli Ubuntu con 4 varianti tutte particolari (in fondo al post troverete i link diretti per il download).

Una volta installato IconTweacker, scaricate il pacchetto di icone con cui volete rimpiazzare le icone del sistema e scompattate l’archivio.

Icon Tweacker Install Theme

Aperta la finestra principale del programma, come vi dicevo, noterete i pacchetti di icone pre-installati. Per aggiungere quelli appena scaricati basterà cliccare sul pulsante Install Theme, navigare nelle cartelle e indicare il file .ITA scompatto in precedenza.

Pack Icons IconTweacker

Il nuovo pacchetto sarà immediatamente disponibile, e per usarlo subito basta un doppio click.

Nella finestra successiva si vedrà un menu a schede con tutte le varie cartelle, e a destra una doppia finestra di anteprima dove vedrete l’icona di default del sistema, e quella sostituita dal pacchetto di icone.

Icon Tweacker Icone anteprima

E’ possibile controllare e modificare una per una le icone per le varie cartelle, oppure applicare le modifiche immediatamente.

Avete visto com’è facile sostituire in un sol colpo tutte le icone del sistema?

Volendo è possibile utilizzare le icone dei vari pacchetti per personalizzare le cartelle come preferite. Ad esempio, potete scegliere di usare l’icona Network di Ubuntu Human, e invece quella Cestino di Windows 7.

La modifica sarà applicata a tutte le cartelle di quel tipo, ma se volete modificare esclusivamente l’icona di un determinato drive o cartella, potete farlo usando gli ultimi 2 pulsanti di IconTweacker.

Icon Tweacker Modifica Icone Dirve e Cartelle

Oltre alle icone IconTweacker permette di modificare anche i cursori del sistema operativo, scegliendo quale impostare a seconda dell’a situazione.

Icone Tweacker Cursori

IconTweacker integra anche funzioni per ripristinare le icone di default o ricostruire la cache, e per finire, è possibile anche creare e salvare pacchetti personalizzati.

Icone Windows 7 per Windows XP

IconTweacker è un fantastico programma che vi permetterà di dare un nuovo volto al vostro amato Windows XP.

Download:

Se vi interessa, è possibile anche sostituire la barra delle applicazioni di Windows XP con quella di Windows 7, installare la Sidebar di Vista, quella originale e avere la funzione Aero Glass.

Rispondi