Yahoo! Meme: nuovo social network simile a Twitter, ma con molte funzioni in più.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

Meme Si sa, quando una cosa diventa popolare, di conseguenza cominciano ad arrivare anche i cloni. E’ cosi anche per Internet, e visto il successo di Twitter, ora molti altri tentano di imitare la piattaforma.

Anche Yahoo! si vuole lanciare nel microblogging, e il suo tentativo si chiama Meme, un concetto simile a Twitter, ma con alcune innovazioni.

Il progetto è ancora in fase Alpha ad invito, e oggi ve ne parlo proprio perché qualche giorno fa ho ricevuto un invito per provare il servizio, e di conseguenza ho la possibilità di invitare qualcuno di voi.

Anche se come dicevo, il concetto è simile, Yahoo! Meme è fondamentalmente diverso da Twitter. La struttura, di base e quella, possiamo seguire altri utenti iscritti alla rete, e condividere con loro le nostre idee e pensieri.

yahoo_meme_test

Tuttavia sono molte le funzioni in più offerte da Meme, innanzitutto non siamo limitati al solo testo e uno short URL, ma possiamo anche caricare immagini o condividere video ed MP3. Gli aggiornamenti che in Twitter sono limitati a 140 caratteri, qui non hanno limite, e le immagini possono essere caricati dal nostro computer, oppure inserendo l’URL di una foto on-line.

Yahoo!_Meme_post_photo

Attualmente i video supportati sono quelli YouTube e Vimeo, mentre per gli MP3 basta che il file sia caricato su internet. Tutti gli elementi che condividiamo, vengono mostrati direttamente in Meme, questo significa che se ad esempio condividiamo un video, gli utenti potranno riprodurlo direttamente dalla loro bacheca.

Yahoo!_Meme_video

Una volta creato un account, gli utenti possono anche scegliere un tema per il loro profilo, e iniziare subito a cercare nuovi utenti da seguire sfogliando quelli presenti nella pagina Popular, dove vengono inseriti gli aggiornamenti che hanno totalizzato un maggior numero di repost.

yahoo!_meme_temi

L’unica cosa che non mi piace, è il fatto che per postare un aggiornamento o caricare una foto, dobbiamo per forza andare in homepage, inoltre almeno per il momento, non esistono ancora client o bookmarklet, importantissimi se si vuole usare Meme in modo costante.

Yahoo! Meme, anche se ancora in fase embrionale, è comunque un ottima piattaforma, che offre tutto quello che possiamo trovare su Twitter, e molto molto di più.

Come vi dicevo, per iscriversi a Meme è necessario un invito. Io ne ho disponibili 7, se volete riceverli basta pubblicare un commento. Inoltre una volta che vi sarete iscritti, anche voi avrete diritto a 7 inviti con cui potrete far aggregare i vostri amici.

7 Comments

  1. OpenNingia ha detto:

    Io vorrei provare un servizio, se non hai gia finito gli inviti, mandamene uno ( la mail l’ho scritta nel commento )

    1. TuttoVolume ha detto:

      Ciao ragazzi vi ho appena inviato l’invito. Scusate se non ho risposto prima, ma ho un problema con il sito e non capisco cosa stia succedendo.

  2. Paolo Leonardi ha detto:

    Ciao! Se ne hai ancora uno, potresti inviarmelo (mail nel commento)
    Grazie e a presto

  3. Paolo Leonardi ha detto:

    Grazie Giuseppe, a presto!
    Paolo Leonardi

  4. […] ho parlato di  Yahoo! Meme un paio di settimane fa, fornendo agli utenti interessati alcuni inviti per provare la versione […]

  5. francesca ha detto:

    avete mai visto tumblr? ecco, è la stessa identica cosa xD

Rispondi