Upload Widget: un “dropbox” per gli utenti del vostro sito, blog o wiki.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

21-03-2009 2.57 Ancora una gustosa novità proveniente da Box.net, uno dei migliori e più completi servizi di file hosting. Poco tempo fa vi parlai di Web Document, un editor word che permetteva di creare o modificare i documenti archiviati nel proprio account web.

Oggi arriva invece Upload Widget, che consiste in un modulo per permettere a chiunque visiti il vostro sito web, blog o wiki, di caricare file che verranno archiviati direttamente nella cartella scelta per il widget.

21-03-2009 2.42

Per creare un dropbox da inserire nelle pagine del vostro sito, basta raggiungere Box.net, autenticarvi se avete già un account, o crearne uno ex novo gratuitamente, creare una nuova cartella (potete anche utilizzare una cartella esistente), e decidere i privilegi che potranno avere gli utenti che visualizzano i file.

21-03-2009 2.44

Ora troverete la cartella appena creata nella vostra bacheca. Cliccate sul link Condividi, e tra le opzioni di condivisione ora è presente anche la voce “Embed Folder in your site”.

21-03-2009 2.46

Cliccando Embed folder in your site potete innanzitutto prelevare il codice, ma anche definire le dimensioni del widget.

Ecco qui di seguito il widget cosi come lo vedrete nelle vostre pagine.

(il modulo è solo dimostrativo, non si possono caricare file senza un account)

Trovo infinitamente utile questo widget, molte volte mi è capitato di scrivere post, e avrei voluto tanto un modo semplice per consentire agli utenti di pubblicare un commento accompagnato da un immagine o un documento, ora con Upload Widget sarà possibile. Potete creare anche delle sotto cartelle, e i vostri utenti potranno caricare anche file MP3.

Inoltre è importante sapere che la sicurezza dei file non è a rischio, visto che solo chi ha creato il widget potrà modificare, cancellare o prelevare i file caricati, ed è possibile anche definire parametri, o inviare via mail la password per consentire l’upload solo a chi vogliamo.

Leggi anche: Docuter, incorpora in una pagina web documenti di 200 formati differenti.

2 Comments

  1. […] è un altro servizio per il backup dei file su Internet, che non aveva ancora […]

Rispondi