Olark: widget per chattare con i visitatori del tuo sito/blog, usando i più diffusi client IM.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

olark Olark è un interessante servizio che permette di integrare un widget nel proprio sito web  blog, e chattare con i visitatori utilizzando un client IM desktop o mobile.

Esistono altri servizi simili, ma quello che offre Olark al momento non lo offre nessun altro widget. Partendo dalle possibilità di personalizzare l’aspetto, fino ad arrivare alle tante funzioni avanzate, Olark mette a disposizione un nuovo canale di comunicazione eccellente per avere un contatto diretto con i visitatori.

client im olark

La possibilità di utilizzare un client IM come Pidgin, Gtalk, Live Messenger, Skype o iPhone e molti altri, rende comoda la comunicazione, infatti non dovremo per forza stare costantemente sulle pagine del nostro blog, dato che basterà aggiungere l’account Olark al nostro client IM per chattare con gli utenti e ricevere le notifiche quando abbiamo un nuovo messaggio.

La configurazione del widget è semplificata da un wizard in 4 passaggi che ci guiderà nelle fasi di setup e la creazione dell’account dove ci verrà assegnato un account tipo tuttovolume@olark.com.

olark customize

Le opzioni avanzate possono essere raggiunte nel nostro profilo nella sezione Customize, e sono tante le funzioni disponibili, compresa la traduzione delle conversazioni utilizzando Google Translate.

widget chat olark

Per impostazione predefinita una volta copiato il codice nel layout del sito (supporta praticamente tutte le piattaforme, comprese WordPress, Jomla e Blogger), il widget verrà posizionato nell’angolo inferiore destro, ma è possibile modificare la posizione, e le dimensioni, personalizzando anche i messaggi che appariranno, e le risposte automatiche che verranno inviate quando non saremo disponibili.

olark widget

Al momento è possibile utilizzare solo Gtalk, Pidgin, Meebo e Jabber,ma parlando con Matt, lo sviluppatore che ha creato Olark, gli altri client arriveranno entro settembre.

Rispondi