Obsurvey: servizio gratuito per creare sondaggi e raccogliere le statistiche.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

sondaggi_obsurvey Qualche tempo fa scrissi un post dove illustravo la procedura per creare sondaggi utilizzando Google Docs, ora voglio proporvi un altro servizio che rende il tutto molto più semplice.

Il servizio si chiama Obsurvey, e come dicevo, ci consente di creare sondaggi in modo molto pratico e immediato.

Per provare il servizio non occorre nemmeno iscriversi, ma basta raggiungere il sito di Obsurvey e cliccare su Try Now.

Verremo proiettati nell’editor dei sondaggi dove sulla sinistra sono presenti i vari form che possiamo inserire nel sondaggio, e sulla destra c’è l’area di lavoro dove modificare il testo, e visualizzare un anteprima del sondaggio che stiamo editando.

 obsurvey_edita_sondaggio

Per aggiungere un nuova sondaggio o una domanda, basta spostare il cursore sulle icone nella sidebar per veder apparire l’anteprima del form corrispondente, se è adatto al tipo di domanda e risposta che vogliamo, basta cliccarlo per aggiungerlo nell’area di lavoro, dove potremo completarlo inserendo il testo delle domande e le risposte (se previsto dal tipo di questionario).

I sondaggi possono essere composti anche da più pagine e quindi domande multiple, si possono scegliere di inserire i classici form con risposte precompiliate, oppure uno dove l’intervistato dovrà scrivere una risposta. Disponibili anche gli strumenti di formattazione di base, ed è anche prevista la possibilità di inserire un link o un immagine per accompagnare o completare il sondaggio.

 sondaggio_creato

Al termine salviamo il sondaggio, e clicchiamo su My survey per visualizzarlo, oppure ottenere il link da inviare agli utenti che dovranno compilarlo.

Obsurvey comprende anche statistiche dettagliate per ogni sondaggio creato, che possono anche essere esportate in CSV.

Un ottimo servizio, peccato solo che non sia possibile inserire il sondaggio in una pagina web tramite codice embed, ma per il resto Obsurvey può rivelarsi una preziosa risorsa, da tenere a portata di mano.

One Comment

  1. […] questo indirizzo all’altra persona che dovrà partecipare all’intervista, e assicurarci che l’intervistato, abbia una webcam e un […]

Rispondi