Nascondere le barre laterali di Facebook, e renderlo simile a quello di 2 settimane fa.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

images In questi ultimi giorni abbiamo visto come addomesticare la homepage di Facebook e renderla molto più gestibile. Un breve riepilogo per chi non ha seguito il blog in questi giorni è dovuto. Le prime due modifiche illustrate nel post Come sopravvivere alla nuova Hompage di Facebook, consistevano essenzialmente nel filtrare i contenuti e gli elementi che si aggiungono alla nostra cronologia, in questo modo potremo decidere di visualizzare solo gli aggiornamenti delle applicazioni o delle persone che preferiamo. Nell’articolo viene mostrato come creare un Gruppo personalizzato dove andremo ad inserire solo gli utenti preferiti, e come impedire ad alcune applicazioni o persone di pubblicare notizie sulla nostra bacheca. Il secondo post, continuava l’operazione di scrematura, mostrando come impedire ai Gruppi di aggiungere elementi sempre nella nostra homepage.

E’ arrivato il momento di effettuare un ulteriore modifica, questa volta mirata a rendere Facebook molto più simile a quello che utilizzavamo fino a 2 settimane fa, e cioè rimuoveremo la barra laterale dei filtri presente sulla sinistra, e gli Highlights che compaiono nella parte destra della pagina.

Per eseguire questa modifica abbiamo la necessita di utilizzare uno script, è quindi obbligatorio utilizzare il browser Firefox (o Flock), che consentono, tramite un estensione, di aggiungere questi pezzi di codice che ci permettono di modificare lo stile delle pagine web.

Le estensioni che possiamo installare sono due, e la scelta su quale installare la lascio a voi, è indifferente per il risultato. Gli add-on di cui parlo sono Stylish e Greasmonkey, anche se personalmente consiglio a tutti di utilizzare Stylish, il motivo per cui cito entrambe le estensioni, è semplicemente perché potrebbe darsi che avete già installato Greasemonkey, visto che viene spesso utilizzata anche per altre modifiche.

Una volta installata l’estensione, riavviate il browser e raggiungete questa pagina del sito Userstyles.org. 

Ora non dovrete far altro che cliccare se uno dei due pulsanti che trovate sotto la voce “Install Options”. Il primo serve a chi ha installato l’add-on Stylish, mentre il secondo è lo script per Greasemonkey.

30-03-2009 22.32

Nella finestra che si apre cliccate su Salva.

Con questo abbiamo terminato, ora raggiungete il vostro profilo Facebook e notate la differenza tra prima e dopo:

30-03-2009 22.29

30-03-2009 22.44

Il risultato è una homepage di Facebook molto simile a quella di 2 settimane fa, ma con la possibilità di sfruttare le caratteristiche introdotte con la nuova versione.

Se vi va potreste pensare di aggregarvi al profilo pubblico del blog TuttoVolume su Facebook.

9 Comments

  1. Ed ha detto:

    Ciao. Mi sorge un dubbio e spero di spiegarmi bene.
    Supponiamo che abbia creato, nella barra di sinistra, come indicato da te nelle prima foto, due gruppi: uno per es “italiani” e l’altro “esteri” e che di default abbia scelto “italiani”.
    Una volta elimnate le barre laterali suppongo che nella home mi compariranno le notizie di amici “italiani”, giusto? Ebbene, la domanda che ti pogo è la seguente: come faccio a “recuperare” e quindi vedere le notizie degli amici in “estero”?
    Grazie per l’aiuto.

  2. TuttoVolume ha detto:

    Ti basta semplicemente cliccare sulla piccola icona dell’add-on Stylish in basso a destra della finestra di Firefox, e cosi disabilitare lo script temporaneamente (puoi farlo anche dal menu contestuale), e poi ricliccare per riattivarlo. Se invece preferisci non rimuovere la barra sinistra dei filtri di Facebook, puoi usare lo script Facebook Highlight remove: http://userscripts.org/scripts/show/44181, che rimuove solo la barra degli Highlights presente sulla destra. Oppure lo script, Hide Facebook Sidebar per rimuovere gli Highlights, la sezione Persona che potresti conoscere e quella Eventi. Lo trovi a questo indirizzo: http://userscripts.org/scripts/show/44176. Puoi installarli anche tutti e 3, e passare da uno all’altro quando vuoi. Spero di esserti stato utile, se hai altre richiesta non esitare a chiedere. Ciao Ed

  3. Ed ha detto:

    Grazie della pronta e gentile risposta. Poi provo e naturalmente ti contatterò. Ciao.

  4. TopGun ha detto:

    ciao.

    la prima estensione che consigli nell’articolo, funziona benissimo.
    ho provato la seconda che consigli quì nei comemnti, per rimuovere solo la barra highlits (che è quello che interessa a me) ma non funziona.
    resta tutto invariato.

    uso greasemonkey.

    cosa può essere che non va?

    grazie in anticipo.

    1. TuttoVolume ha detto:

      TopGun prova a riavviare il browser, inoltre vedi se sono disponibili opzioni per l’userscript.

      Se non riesci a risolvere, apri lo script e sostituisci questo parametro:
      var el = getElementsByClass(‘UITitledBox_Title’);

      Con questo:
      var el = getElementsByClass(‘UITitle UITitle_h5’);

      Purtroppo capita che quando viene aggiornato Facebook alcuni script non funzionino più. In genere un paio di giorni dopo lo sviluppatore aggiorna lo script e risolve il problema.

      Comunque per rimuovere la sola barra degli highlights puoi anche usare lo script per Stilish come scritto nel post. Per questo però devi installare l’add-on Stilish, un estensione simile a Greasemonkey con cui è possibile personalizzare l’aspetto dei siti web.

      Ciao ciao e buona domenica

  5. TopGun ha detto:

    grazie per la risposta rapidissima.

    allora, ho messo su stilish ed installato lo script, e succede la stessa cosa.
    sparisce anche la barra di sinistra che invece non mi da fastidio.

    aggiungo un elemento, nella pagina ufficiale dello script di greasmonkey sono riportati dei problemi noti.
    l’ultimo aggiornamento risale al 2 settembre, ma non sono assolutamente in grado di modificare i parametri dello script come riportato.

    http://userscripts.org/topics/27821

    ecco il topic. dimmi tu se hai qualche suggerimento.

    ciao e grazie.

  6. TopGun ha detto:

    Update.

    utilizzando stilish (lo stesso se si usa greasemonkey) ho trovato questo script che funziona, nascondendo solo gli highlights.

    http://userstyles.org/styles/15910

    spero possa essere utile a qualcuno, grazie di nuovo.

    1. TuttoVolume ha detto:

      Grazie a te TopGun per aver completato il post.

  7. TopGun ha detto:

    TuttoVolume, figurati un piccolo contributo. 🙂

    Buona Domenica.

Rispondi