marro.ws: gestore per gli appunti sul web, con funzioni di esportazione delle note in PDF, HTML, TXT e DOC.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

marro.ws Del.icio.us come tutti gli altri strumenti di social bookmarking, sono degli ottimi servizi indispensabili per poter salvare nei preferiti i contenuti interessanti che incontriamo durante la navigazione, a cui potremo accedere indipendentemente dal computer che stiamo utilizzando.

Il loro scopo è quello di estendere le funzionalità della barra dei segnalibri (o preferiti), quindi essenzialmente conservare un sito o un articolo per ritrovarlo in seguito. Tuttavia se la pagina che abbiamo salvato viene cancellata o il contenuto modificato dall’autore, il link che abbiamo conservato diventerà inutile. Inoltre il più delle volte salvare l’intera pagina è inutile se è solo una piccola parte quella che ci interessa realmente.

Ecco perché il servizio di web clipping offerto da Marro.ws può realmente rivelarsi prezioso.

Marro.ws in pratica consiste in una sorta di blocco per gli appunti gestibile dal browser, quindi accessibile da dovunque, dove potremo salvare porzioni di testo che incontriamo nelle nostra attività sul web, e visto che ormai è la norma, Marro.ws si integra perfettamente anche con le reti sociali.

marrows addon

Per importare le note nel nostra blocco notes, possiamo avvalerci di un add-on (al momento solo per Firefox). Una volta installato basterà evidenziare il testo da importare, cosi come facciamo quando lo vogliamo copiare nella clipboard, e cliccando sul tasto destro nel menu contestuale del browser vedremo la voce marro.ws. Selezionandola si aprirà un box che ci permette di salvare il testo nel nostro blocco notes, applicare un tag, inviarlo via mail, oppure condividerlo nelle reti sociali. Alla nota creata verrà assegnato un indirizzo web, che possiamo anche personalizzare per rendere più semplice da ricordare.

marrows

Le note importate possono essere anche modificate on-line con un word editor che fornisce le funzioni di base per modificare il testo, aggiungere un link ecc…

Al momento che avremo di bisogno di uno degli appunti precedentemente salvati, basterà recarsi nel nostro account sul sito Morro.ws, e scorrere la lista. Un altra particolarità del servizio è quella che ci permette di scaricare sul nostro computer una o tutte le note salvate in formato PDF, HTML, TXT o DOC, oppure di copiare il contenuto nella clipboard, pronto per essere incollato in un documento che stiamo editando, un mail o qualunque altra cosa.

Morro.ws è un ottimo servizio, anche se per il momento preferisco ancora Zootool, che consente di salvare nello stesso modo anche immagini e documenti.

Leggi anche: Markkit, evidenziatore di testo 2.0.

One Comment

  1. […] provato altri servizi simili in passato, ma la mia attenzione e caduta su deepmemo soprattutto per la facilità con cui è […]

Rispondi