ImageOptimizer: tool on-line per ridurre le dimensioni delle immagini, con vari gradi di compressione.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

images I webmaster che curano uno o più siti web, sanno che l’ottimizzazione delle immagini per farle essere il più possibile leggere ma senza pregiudicarne la qualità, è un compito importante per accelerare il caricamento del sito e consumare meno risorse.

Per i blogger che usano WordPress come piattaforma, il plugin Smush.It può essere una soluzione, ma per tutti gli altri che non possono ricorrere all’ausilio di un plugin che si occupa di alleggerire le immagini automaticamente, ecco una soluzione alternativa.

L’applicazione web Image Optimizer, offerta da DynamicDrive, è in grado di ottimizzare immagini in formato GIF, JPG o PNG fino a 300KB di dimensioni. Dopo aver selezionato l’immagine da caricare dal nostro hard disk, o inserito l’URL di un’immagine on-line, il sito restituisce un elenco di immagini ottimizzate con diversi livelli di compressione.

Oltre alla possibilità di vedere noi stessi quella che maggiormente abbina le dimensioni con un buon risultato per gli occhi, sulla sinistra sono presenti alcuni dettagli sulla dimensione in kb di ogni anteprima, e il guadagno in percentuale rispetto all’immagine originale.

Volendo è anche possibile convertire l’immagine. Al termine non ci resta che salvare in locale l’immagine ottimizzata (clic destro sull’immagine, salva immagine con nome).

Sul sito DynamicDrive oltre ad Image Optimizer troverete altri utili tool gratuiti, come ad esempio FavIcon Generator, Button Maker, Gradient Image e Ribbon Rules, tutti utilizzabili senza la necessità di nessuna registrazione. (via)

2 Comments

  1. […] fonte: ImageOptimizer: tool on-line per ridurre le dimensioni delle … Articoli correlati: Your Old Picture : aggiungere un effetto invecchiamento ad un […]

Rispondi