Embed Documents: plugin per WordPress che semplifica la pubblicazione di documenti embed.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

Embed Documents A volte mi è capitato di dover pubblicare sul blog un documento, PDF in genere, e quindi per farlo sono ricorso a servizi appositi come Scribd, o il più recente Embedit, che permettono di caricare il documento sul web, e incollare il codice embed del player flash nell’articolo per consentire agli utenti di sfogliarlo.

Anche se si tratta di un operazione banale, e del tutto simile a quella che si esegue per i video YouTube, ho avuto dei problemi con il codice di questi servizi per la condivisione di documenti, che si presentano quando si passa da HTML a Visuale nell’editor di WordPress, o quando si modifica un post dopo averlo pubblicato. Senza contare che risulta praticamente impossibile personalizzare le dimensione del player flash.

Non chiedetemi cosa sia la causa di tali problemi, perché non saprei cosa rispondere, ma se vorreste sapere come ovviare a questo inconveniente, allora ho una soluzione.

Embed Documents è un plugin per WordPress creato da Generazione Internet,  in grado non solo di risolvere il problema dell’inserimento del codice embed, ma anche di semplificarlo.

Una volta installato il plugin, potremo inserire un documento web in un articolo, semplicemente digitando il tag che richiama la funzione, associato all’ID del documento.

I servizi supportati sono Embedit.in (recensione), Scribd e Docstoc, e i tipo di documenti che sarà possibile pubblicare vanno da Docx, o ODT, fino a XLSX, PNG, CSS e WPD.

Esempi embed documents plugin

Per scoprire più in dettaglio il funzionamento di Embed Documents, e capire come inserire i documenti durante la stesura del post, vi rimando alla pagina dei dettagli sul sito Generazione Internet.

Rispondi