ColorSchemeDesigner: una manna dal cielo per realizzare siti web.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

15-03-2009 19.47 La scelta dei colori è molto importante nella creazione di un sito web. Scegliere quelli adatti non è un operazione semplice, e non azzeccare quelli giusti può compromettere la riuscita di un progetto.

Se abbiamo intenzione di creare un nuovo sito, o perché no, dare una nuova veste a un sito esistente, possiamo farci aiutare da ColorSchemeDesigner.

ColorSchemeDesigner è un applicazione, che può aiutarci nella scelta e soprattutto negli accoppiamenti dei colori. Usarla è semplicissimo. Innanzitutto dovremo scegliere lo schema che preferiamo, ad esempio possiamo optare per un layout monocromatico, oppure per uno con colori complementari. A questo punto basterà cliccare sui colori che vediamo nella paletta, e l’applicazione ci dirà quali colori possono andare d’accordo con quello scelto. Se non abbiamo idea del colore da utilizzare, nessun problema, cliccando su Randomize, ColorSchemeDesigner ci mostrerà diversi esempi di schemi.

15-03-2009 19.42

Non finisce qui, una volta trovati i colori giusti per il nostro sito, cliccando sul link Light page/ Dark page Preview, vedremo un anteprima dei colori scelti, in una pagina web. 

15-03-2009 19.45

Per i professionisti del design c’è anche la possibilità di modificare ulteriori parametri dei colori come il contrasto, la saturazione e le ombre.

Una volta terminato, cliccando sul link Scheme Info potremo prelevare i codici dei colori, ed esportarli come file HTML/CSS, XML o Text.

ColorSchemeDesigner è una web app gratuita, che può essere provata e utilizzata senza necessità di registrazione, una vera manna dal cielo per chi lavora con la progettazione dei siti web.

Leggi anche: Tank, costruisci siti web senza conoscere HTML o CSS.

One Comment

  1. […] invece dobbiamo crearne uno partendo da zero, allora troverete di maggior ausilio ColorSchemeDesigner, un altro servizio web in cui scegliere le varietà di colori da utilizzare, e testandone in […]

Rispondi