Casella di ricerca Google per Blogger, nuovo gadget per ricerche interne senza lasciare il blog.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

images Da oggi c’è un nuovo gadget per la piattaforma Blogger di Google che consente di aggiungere una casella di ricerca interna.

Molti utenti di Blogger utilizzano già un motore di ricerca interno, ma per aggiungerlo era necessario eseguire una procedura, che anche se non molto complicata, era comunque più laboriosa della nuova Casella di ricerca aggiunta da Google come gadget. Inoltre grazie alla tecnologia AJAX, la casella permetterà agli utenti di eseguire ricerche e visualizzare i risultati senza lasciare il sito, particolare molto importante.

casella_di_ricerca_gadget_blogger

Per aggiungere il gadget Casella di ricerca, bisogna semplicemente raggiungere la sezione Impostazione/ Layout/ Elementi Pagina del nostro blog, cliccare su Aggiungi un Gadget, e selezionarlo dalla lista di quelli disponibili.

 casella di ricerca Google

Le opzioni di personalizzazione permettono di definire per quali siti, oltre al vostro blog, gli utenti potranno visualizzare i risultati. Le opzioni possibili sono: Questo Blog, ovviamente serve per i risultati dei vostri contenuti, Collegati da qui, cerca le pagine che hai citato nei tuoi post, e per finire Il web, indica i risultati Google per tutte le pagine web.

gadget blogger

Una volta aggiunto il gadget nella sidebar, effettuando una ricerca, i risultati si apriranno nella stessa pagina, e l’utente potrà facilmente passare tra le schede per visualizzare i risultati interni, quelli dei siti citati, e quelli di Google per il termine inserito.

Per chi lo volesse, è possibile aggiungere nel blog anche una casella di ricerca Twitter.

One Comment

  1. […] opzioni per la personalizzazione del tema e dei widget, grazie ad un sistema simile a quello di Blogger, che permette di trascinare e spostare i widget da una posizione […]

Rispondi