Aprire la chat di Facebook nella sidebar di Firefox.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.


Ultimamente sto dedicando molto tempo al famoso servizio di Social Network Facebook, e per cercare di utilizzarlo meglio e il più comodamente possibile, giro sui blog in cerca di trucchi e funzioni utili per usare al meglio il servizio. Qualche giorno fà parlai in un post, di come si possono rimuovere le applicazioni aggiunte al profilo su Facebook, ora invece mi concentro sulla chat integrata nel servizio, che ci consente di chiacchierare con i nostri amici che sono on-line su Facebook. La chat può essere utilizzata solo se siamo sulla nostra pagina di Facebook, e quindi per conversare con i nostri amici siamo costretti a dover restare nel nostro profilo per tutto il tempo. Ecco pero un piccolo trucco per utilizzare la chat di Facebook nella barra laterale di Firefox, avendo inoltre la possibilità di sapere quando un nostro amico si connette e chattare con lui, anche quando stiamo navigando in altre pagine web.

Il trucco non è altro che un segnalibro che andremo ad aggiungere al browser Firefox, che verrà caricato nella barra laterale, e non nella finestra principale.

Ecco come procedere:

Nella finestra di Firefox clicchiamo sul pulsante “Segnalibri” nella barra dei menù in alto a sinistra, e selezioniamo “Gestione Segnalibri”:


Quello che vedrete ora è la finestra di gestione dei segnalibri di Firefox, ora dobbiamo cliccare sul primo pulsante della barra dei menù in alto a sinistra “File”, e scegliere “Nuovo Segnalibro”.

Ora diamo un nome al segnalibro che andremo a creare, e inseriamo nel campo link il seguente indirizzo: http://www.facebook.com/presence/popout.php, e assicuriamoci di contrassegnare la voce “Carica questo segnalibro nella barra laterale” e clicchiamo su “Ok” per salvare il segnalibro.
Ora volendo potete anche spostarlo nella cartella per voi più comoda o tenerlo nella Barra dei segnalibri, cosi da avere un facile accesso alla chat di Facebook che comparirà nella barra laterale di Firefox, come si vede nella prima immagine del post.
Se volete venire a visitare il mio profilo e aggiungermi tra gli amici, ecco il link.

3 Comments

  1. […] dei vostri contatti, scrivere quello che state facendo, pubblicare foto e video, e ovviamente aprire e salvare la chat di Facebook. Se volete provare un alternativa, dato un occhiata a Sociagami, oppure volete un applicazione […]

  2. […] un piccolo problema, per utilizzare la chat di Facebook, dobbiamo tenere perennemente la finestra del browser […]

  3. […] avvalerci di un bookmarklet per aprire la chat di Facebook nella sidebar di Firefox, accedere con il client IM Meebo, oppure chiacchierare con i nostri contatti Facebook senza usare […]

Rispondi