ScreenCastle: ottimo strumento per catturare screencast dal browser.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

10-04-2009 4.07 Abbiamo visto in passato diverse applicazioni web che permettono di effettuare screencast, senza installare nulla sul computer. Alcune, come ScreenToaster, possono sostituire in tutto e per tutto, le comuni applicazioni dekstop based, e a queste ora si aggiunge ScreenCastle un ottimo strumento basato su Java per la registrazione di Screencasts dal browser web.

Il servizio è veramente essenziale, tutto ciò che dovete fare è visitare ScreenCastle e fare clic sull’enorme pulsante rosso di registrazione. Una pop-up vi chiederà il permesso per avviare Java, e una volta confermato vedrete una finestra che riproduce il desktop, dove si potrà scegliere l’area da registrare (da notare che permette di registrare l’intero desktop, e non solo la finestra del browser), e se si vuole catturare anche l’audio dal microfono.

10-04-2009 3.41

Questo è tutto, ora non vi resta che cliccare su OK e la registrazione verrà avviata. Se volete spostare l’area di registrazione, basta posizionare il cursore sul bordo, tenere premuto il pulsante destro e trascinare la finestra. Potete mettere in pausa o arrestare la registrazione, cliccando i pulsanti presenti sul bordo inferiore del browser.
La qualità delle immagini è piuttosto buona, anche se il frame rate lascia un po’ a desiderare, e questo forse è dovuto anche alla risoluzione sballate che ho usato per il test, infatti il risultato sono delle enormi bande nere che tagliano gran parte del video, errore mio comunque. 

ScreenCaste genererà automaticamente un collegamento per l’anteprima e il download del file FLV, e differenti codici per includere il video nel vostro sito web, quindi non dovrete nemmeno preoccuparvi di caricare il filmato su un servizio di video sharing. Inoltre è possibile anche prelevare i codici per immagini di anteprima in diverse grandezze.

10-04-2009 4.06

ScreenCastle è un servizio gratuito, che non necessita nemmeno di un profilo, quindi è ottimo per un utilizzo al volo da qualsiasi terminale. Per gli sviluppatori inoltre potrebbe essere interessante sapere che ScreenCastle rende disponibili anche le API del servizio.(Via)

One Comment

  1. […] è un eccezionale servizio che ci consente di catturare uno screencast dal nostro monitor, e inviarlo ai nostri contatti tramite […]

Rispondi