Vista Utilities: configura e ottimizza Windows Vista facilmente.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.


Windows Vista è sicuramente uno dei più odiato prodotti che Microsoft abbia mai rilasciato. Ma offre la più mastodontica raccolta di strumenti e caratteristiche (a Microsoft cosi piace piace chiamarli), utili e non, che mai si potrebbero utilizzare. Il perché è presto detto.

Ora, contrariamente a quanto pensa la maggior parte delle persone, Microsoft deve aver avuto le sue ragioni quando ha progettato Windows Vista dotandolo di tutte queste caratteristiche apparentemente grandi. Ma allora perché nessuno le utilizza?

Io non so i perché degli altri, ma ti dico la mia ragione. Io non uso la metà di queste caratteristiche, perché Microsoft ha reso troppo dannatamente difficili da trovare! Trovo più facile da configurare e utilizzare la mia distribuzione preferita Linux, che per la cronaca è Ubuntu, che utilizzare Windows Vista.

Ma ho anche Vista e lo utilizzo a volte. Non importa che io non potrà mai farlo funzionare come vorrei, ma cavolo voglio poter utilizzare questi strumenti “utili”, anche se sono nascosti in un menù a trenta clic di distanza.

Ecco il principale motivo per cui mi piace molto Vista Utility. Esso raccoglie le principali funzionalità di Windows Vista in un unico posto.
Windows Vista Utilities (via-MakeUseOf) è uno strumento gratuito che fornisce all’utente un accesso diretto e facile a tutti gli strumenti e le utility di Windows Vista. Questo è ciò che dice la descrizione e il software non delude.

La barra laterale categorizza perfettamente il tipo di strumenti a disposizione, nell’ambito di ciascun pulsante. Fai clic su un pulsante nella barra laterale e si può accedere a tutti gli strumenti disponibili nell’ambito di tale categoria nel riquadro della finestra.

Come potete vedere, ci sono un sacco di opzioni e, eventualmente, ogni programma e utility fornito con Windows Vista ha un posto in una delle categorie. Ecco uno screenshot che mostra i contenuti della categoria “Security”


Vista Utilities può essere lanciato in fase di avvio, dopodiché resterà buono buono nella barra laterale fino a quando non sarà necessario. Una volta nella barra laterale, un semplice clic con il pulsante destro apre un menù che vi offre un facile accesso a tutti gli strumenti, e risparmia all’utente l’onere della commutazione tra le applicazioni.

Sono d’accordo questo non è uno di quegli strumenti che verranno utilizzati tutti i giorni, ma nel giorno che sarà necessario utilizzarlo vi tornerà utile.

Avete altri strumenti che utilizzate per rendere la vostra esperienza con Vista più confortevole? Condivideteli con noi utilizzando i commenti.

Argomenti Correlati:

Windows Vista: usare lo screensaver come sfondo per il desktop.

Effettua un backup della barra laterale di Windows Vista.

3 Comments

  1. […] non avete voglia di leggervi una bibbia per poter solamente personalizzare qualche aspetto di Windows Vista, allora provate con Windows Ultimate Tweaker, applicazione gratuita per modificare il sistema in un […]

  2. […] è una collezione di strumenti per ottimizzare e velocizzare le performance del sistema. Questa suite contiene utility per pulire il registro di sistema, cancellare i file temporanei dal […]

  3. […] NirSoft e Sysinternals sono sicuramente due dei più conosciuti e rispettati sviluppatori di software in circolazione. Entrambi i produttori sfornano in continuazione programmi di alta qualità e utilità per il sistema operativo Windows. […]

Rispondi