DriverEasy: trova e scarica i driver per tutte le periferiche collegate, anche quelle non installate.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

DriverEasy Se avete un dispositivo hardware per il vostro PC, ma non siete in possesso dei driver per farlo comunicare con il sistema operativo, sarà un grosso problema riuscire ad utilizzarlo.

Nella maggior parte dei casi, Windows è in grado di provvedere scaricando i driver per il dispositivo, o almeno quelli generici, dal sito Windows Update. Tuttavia, se la periferica non è presente nel database, l’unica soluzione è cercare i driver su Internet. Anche in questo caso, la ricerca va a buon fine solo se si conosce la marca e il nome esatto del dispositivo.

DriverEasy fornisce una soluzione al problema della ricerca dei driver, ed è in grado di analizzare il sistema e consentire il download dei driver aggiornati per tutti i dispositivi collegati al sistema operativo.

DriverEasy_analisi_periferiche

L’applicazione esegue una scansione del sistema che richiede al massimo 3 minuti. Al termine le periferiche che necessitano di un aggiornamento del driver e quelle che non dispongono affatto di un driver installato, vengono evidenziate in rosso.

DriverEasy_risultati_scansione_periferiche

Cliccando su Get Drivers si aprirà un download manager da cui è possibile scaricare il driver e lanciare l’installazione.

DriverEasy_download_driver_update

I driver provengono dal ricco database di Driver Easy che già conta ben 1 milione di dispositivi, quindi ci sono buone possibilità di riuscita.

Ho provato il programma sul PC di un mio amico, e sono finalmente riuscito a trovare il driver per una chiavetta Bluetooth che cercavamo da mesi invano su Internet.

Driver Easy è un programma gratuito per uso personale che supporta Windows XP, Vista e 7.

Download: DriverEasy

Per chi non ha il problema di una periferiche senza driver, ma cerca solo un sistema per aggiornare i driver delle periferiche installate, è possibile ricorrere a My-Config, un servizio web-based che non richiede l’installazione di un programma e può essere eseguito dal browser.

Rispondi