Selettore di server SMTP per Thunderbird.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

978 Potrebbe capitare che quando vogliamo inviare una mail utilizzando Thunderbird, il server SMTP sia al momento inaccessibile, e quindi non avremo la possibilità di inviare il messaggio.

Anche se abbiamo più account di posta configurati, per inviare un messaggio utilizziamo solo il server SMTP predefinito, quindi se uno di questi è momentaneamente fuori uso, per passare a un altro server dovremo accede alle impostazioni per selezionarne uno diverso, e successivamente rifare la procedura per ritornare al server predefinito.

Il bello di Thunderbird, come per suo cugino Firefox, è che esistono moltissimi add-on che ci consentono di abilitare funzioni extra. L’estensione SendVia può tornare utile se il server SMTP principale non è accessibile al momento per problemi di connessione o di accessibilità.

977

SendVia una volta installato aggiunge un menu a discesa accessibile cliccando sulla piccola freccia posta di fianco al pulsante Invia in Thunderbird. Cliccandoci sopra verrà mostrato l’elenco dei server SMTP che abbiamo configurato, e un opzione per aggiungerne un nuovo server SMTP da usare per inviare la posta.

L’add-on SendVia è attualmente disponibile come sperimentale, quindi per scaricarlo bisogna autenticarsi.

Visto che siamo in tema di server SMTP, account email e Thunderbird, voglio ricordarvi che è ora possibile configurare il client anche per ricevere la posta dal servizio Hotmail/Live, se non sapete come fare seguite il tutorial passo passo che ho pubblicato pochi giorni fa.

One Comment

  1. […] procedura di configurazione nuovo account, inserire i dati di login, e utilizzare come server POP e SMTP l’indirizzo 127.0.0.1, contrassegnando la casella “il server richiede […]

Rispondi