OpenDNS Updater Portable: tool per comunicare l’IP a OpenDNS avviabile anche da chiavetta USB.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

OpenDNS OpenDNS è un servizio che offre DNS (domain name server) per utenti domestici e aziendali come alternativa al name server dell’ISP che vi fornisce la connessione ad Internet. I vantaggi di usare OpenDNS sono molteplici, ma principalmente gli utenti lo scelgono perché offre una maggiore sicurezza, oltre ad essere più veloce dei comuni ISP.

Per poter utilizzare OpenDNS, avete bisogno di creare un account gratuito e registrare il proprio indirizzo IP con la rete OpenDNS. A questo punto dovrete solo cambiare i DNS nelle impostazioni della vostra connessione, digitando quelli che vi fornisce OpenDNS, che sono: DNS Preferito 208.67.222.222 DNS Alternativo 208.67.220.220.

Sarebbe finita qua la configurazione dei DNS, ma se il vostro indirizzo IP è dinamico, come nella maggioranza dei casi, cambiare i DNS non sarà sufficiente, perché il vostro indirizzo IP assegnato automaticamente dal router, cambia, e quindi OpenDNS non riesce più a rilevarvi.

Modifica DNS OpenDNS

Per questo OpenDNS rende disponibile un programma, anch’esso gratuito, che una volta installato provvede automaticamente a comunicare il cambio di indirizzo IP ogni volta che il router ne assegnerà uno diverso al PC.

Visto che l’account gratuito di OpenDNS permette di gestire un solo indirizzo IP, se volete sfruttare il servizio da qualsiasi postazione che utilizzate per collegarvi ad Internet, potete farlo usando DP OpenDNS Updater, un programma portable che compie lo stesso lavoro del programma ufficiale fornito da OpenDNS, ma a differenza di quest’ultimo, non richiede installazione, e quindi può essere lanciato anche da una chiavetta USB.

DP OpenDNS portable

DP OpenDNS Updater è molto semplice da utilizzare. Basterà inserire i dati del nostro account, e cliccare su Update per comunicare a OpenDNS il nostro indirizzo IP.

DP OpenDNS Updater è un applicazione molto utile, soprattutto se si naviga utilizzando un netbook collegato tramite hotspot.

Download: DP OpenDNS Updater

Rispondi