LockHunter: sblocca file e cartelle che non è possibile rimuovere.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

lokhunter LockHunter è un programma gratuito estremamente utile, che ci consente di sbloccare i file che non possono essere cancellati o spostati, perché un programma o un processo li blocca.

Molte volte ci sarà capitato di ricevere un messaggio di avviso, in cui il sistema ci dice che un file o una cartella non può essere cancellato o spostato, e non riusciamo a capire quale sia il processo che blocca il file. Spesso ciò capita anche con i malware, e la conseguenza è che non possiamo disfarcene perché anche se riavviamo il sistema, Windows ci dirà sempre che il file è impegnato da un altro processo.

Ecco perché LockHunter è utile, una volta installato, basterà cliccare con il tasto destro sul file in questione, e scegliere la voce What is loking file?.

La finestra principale di LockHunter ci mostrerà il percorso del file o la cartella, più i processi che bloccano il file, e ne impediscono la rimozione.

lokhunter-close

Ogni processo è indicato con il nome e il percorso del file, inoltre cliccando sul segno “+” , saranno visualizzate informazioni aggiuntive.

lokhunter-info

I tre pulsanti in fondo all’interfaccia ci forniscono i mezzi per sbloccare, cancellare o chiudere il file o la cartella selezionata. Inoltre è presente anche l’opzione per chiudere e cancellare automaticamente il processo che impegna il file, quest’ultima molto utile per i malware.

lokhunter-close-process

A differenza di altri programmi simili che eliminano definitivamente il file, LockHunter sposta nel Cestino i file, cartelle o processi cancellati, in questo modo avremo la possibilità di ripristinare tutto come era prima.

LockHunter può essere installato in tutte le versioni di Windows a a partire da Windows 2000 fino a Windows 7, e su sistema a 32 e 64bit. (via)

2 Comments

  1. […] altra utile funzione, è quella che ci permette di sbloccare un file o una cartella. Questo ci darà modo di cancellare i file bloccati da […]

  2. […] è un programma che può sbloccare un file o una cartella, permettendo cosi di modificarlo o eliminarlo. Inoltre, il programma permette anche di eliminare […]

Rispondi