HotKeyz: crea combinazioni di tasti per aprire file o avviare programmi, anche con parametri.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.


Molte delle nuove tastiere in commercio sono provvista di pulsanti speciali che consentono di aprire determinati programmi, o il browser predefinito, con la semplice pressione del tasto preassegnato. Io trovo molto comodo ad esempio, i tasti che mi consentono di aprire il mio client email, o il browser. Ma la tastiera ha moltissimi altri tasti, quindi perché non utilizzarli tutti per creare collegamenti pratici e rapidi a tutti i programmi che utilizziamo frequentemente?

Quello che ci serve è HotKeyz, un utility gratuita che consente l’utilizzo e il controllo di tasti di scelta rapida per l’esecuzione o l’apertura di file e cartelle o per avviare comandi e applicazioni. Fossero solo queste le qualità di HotKeyz, probabilmente non sarei qui a parlarne con voi, la sua specialità è quella di poter avviare le applicazioni, oltre che nel modo classico simile a quando clicchiamo sul collegamento dell’applicazione, anche con dei parametri. I parametri permettono di avviare un programma minimizzato ad esempio, oppure quello di aprire il browser direttamente su un link, io ho subito sfruttato il programma, e adesso quando clicco la combinazione Alt+T, vengo catapultato immediatamente nella home page del mio blog, mentre cliccando Alt+R, vedo subito apparire la finestra di Google Reader con tutti i miei feed preferiti. Comodo non credete?


Il programma è provvisto di alcune combinazioni preimpostate di default, cosi per minimizzare o ripristinare una finestra, avviare la posta elettronica per comporre una nuova email, controllare WinAmp, aprire e chiudere il CD-ROM, spegnere, arrestare, disconnettere o riavviare il PC, e altro ancora, non dovremo effettuare nessuna procedura. E se non vi piacciono queste combinazioni, sarà possibile attivare o disattivare i tasti di scelta rapida indesiderati senza eliminarli dalla lista.

Credetemi il difficile sarà solo all’inizio, ma una volta che avremo usato a sufficienza le combinazioni, e le ricorderemo, diventerà tutto più semplice, per darci una mano nei primi tempi, HotKeyz consente di stampare tutti i vostri tasti di scelta rapida, cosi avremo un rapido riferimento su copia cartacea.

2 Comments

  1. […] Multi Monitor Mouse (o M3) è un programma che vi può far risparmiare secondi preziosi. M3 può far saltare il cursore da un display all’altro con un solo clic. Se avete abbastanza pulsanti sul mouse, potete utilizzare anche uno di quelli, come ad esempio il tasto centrale, oppure è possibile impostare una combinazione di tasti. […]

  2. […] di funzione, ordine alfabetico, tasti di controllo e cosi via. Se desiderate visualizzare solo le combinazioni di tasti che sono attualmente in uso, è possibile farlo facendo clic destro e selezionando "Show only […]

Rispondi