Highlight External Links: pratico bookmarklet per ignorare i link interni inseriti in un articolo.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

evidenziatore3 Fino a qualche mese fa, avevo l’abitudine di inserire diversi collegamenti interni nei post, in modo che il lettore potesse approfondire l’argomento leggendo un articolo pubblicato in precedenza. Gli utenti abituali si saranno accorti che ora, tranne in casi specifici, inserisco al massimo uno o due link, e questo l’ho fatto principalmente per non stressare i lettori che magari devono spulciare tra i link per trovare quello che punta verso la pagina esterna o il download del programma trattato nell’articolo.

Ho pensato che se un lettore vuole approfondire, ha comunque la possibilità di cliccare su uno dei post correlati linkati in fondo all’articolo, o utilizzare la casella di ricerca oltre a tag e categorie.

Se la situazione dei link è migliorata in questo blog, potrebbe essere diverso quando si naviga su altri siti che utilizzano un gran numero di link interni, costringendoci a passare il cursore su tutti i collegamenti prima di trovare quello che ci interessa che punta verso la risorse esterna descritta nell’articolo.

Per risolvere questo problema, possiamo usare Highlight External Links, un semplice bookmarklet da trascinare nella barra dei segnalibri e cliccare ogni volta che vogliamo evidenziare i link esterni.

Per comprendere il funzionamento del bookmarklet, guardate i due screenshot di seguito:

Prima:

prima

Dopo:

Dopo_link evidenziati

Come potete vedere, nella seconda schermata, dopo aver cliccato sul bookmarklet, i link vengono evidenziati con un colore diverso. Di default il nero verrà usato per evidenziare i link interni, mentre il blue quelli esterni. Se volete potete anche cambiare i colori entrando nelle proprietà del bookmarklet oppure scaricando il file txt dello script.

Highlight External Links evidenzierà il link senza aggiornare la pagina, e può funzionare in qualsiasi browser web. Per aggiungerlo, trascinate questo link nella barra dei preferiti. (via)

Rispondi