Firefox Showcase: miniaturizza le schede mostrandole tutte in una sola tab o nella sidebar.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

firefox La navigazione a schede, funzione ora introdotta in tutti i browser recenti, è stata la caratteristica principale che mi convinse a provare per la prima volta Firefox, che da allora è diventato il mio unico strumento per cavalcare le onde del web.

Di fatto, Firefox offre questa caratteristica, che consente di aprire diversi siti Web nella stessa finestra, da sempre. In questo modo è possibile tenere aperti più siti web e passare dall’uno all’altro semplicemente cliccando sulla scheda (tab). Questo va bene fino a quando sono 5 o 6 le tab aperte, se superiamo questo numero, diventa difficile riuscire a trovare a colpo d’occhio la scheda che intendiamo visualizzare.

Come tutti gli utilizzatori di Firefox sapranno, per ogni difficoltà che troviamo nel browser, esiste una soluzione, che consiste in un semplice add-on, rigorosamente gratuito, da installare in un paio di clic e un riavvio del browser.

28-03-2009 19.56

Quello che potrebbe risolvere il problema della gestione delle tab, si chiama Firefox Showcase. Questo semplice add-on permette di visualizzare le anteprima di tutte le schede aperte in una sola tab utilizzando delle miniature che rendono molto più semplice l’individuazione di quella giusta. Le miniature possono essere visualizzate tutte all’interno di una sola scheda, oppure nella sidebar, che rende molto più comoda la ricerca, in quanto tutto è perfettamente organizzati in un unico luogo! 

28-03-2009 19.57

Le miniature potranno essere spostate e organizzate nella posizione che preferiamo, ingrandite, e inoltre è possibile cliccando su una miniatura con il tasto destro, eseguire le funzioni di base utili della navigazione. Ad esempio potremo navigare nella pagina rappresentata dalla miniatura per aggiornarla o tornare indietro e avanti, oppure salvare l’URL nei segnalibri, tutto questo sempre dalla scheda di gestione di Firefox Showcase o dalla sidebar.

L’estensione Firefox Showcase è disponibile per le versioni di Firefox 1.5 –3.1, e in più è disponibile anche una versione apposita per Firefox Portable.

Un altro add-on prezioso nella gestione delle schede, che permette anche di recuperare quelle chiuse accidentalmente, si chiama Undo Closed Tab. Se invece vorreste poter navigare nelle schede con un interfaccia 3D in stile Aero, è possibile anche questo utilizzando FoxTab.

E voi, avete un estensione particolare per Firefox a cui non potreste rinunciare?

5 Comments

  1. […] abbiamo la necessita di utilizzare uno script, è quindi obbligatorio utilizzare il browser Firefox (o Flock), che consentono, tramite un estensione, di aggiungere questi pezzi di codice che ci […]

  2. […] Ecco perché la maggior parte delle applicazioni come editor word, programmi di fotoritocco o browser web, ci chiedono una conferma prima di chiudere la finestra del programma. Molte applicazioni però non […]

  3. sonodallara ha detto:

    bell’articolo……… un’add-on che non deve mancare è “speed dial”

  4. TuttoVolume ha detto:

    @sonodallara: se ti piace Speed dial sarai felice di sapere che la prossima versione di Firefox ovvero la 3.6, interga una funzione molto simile, e a mio parere, anche migliore di spee dial. Ne parlerò a breve in un post.
    Ciao ciao

  5. […] utilizzando la combinazione di tasti Alt + Tab, che farà apparire una task bar contenente le miniature di tutte le finestre aperte o minimizzate, nella quale potremo facilmente spostarci per […]

Rispondi