Come leggere un Ebook sul cellulare

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.


Che ne direste della possibilità di leggere un Ebook sul tuo cellulare? A questo proposito vorrei segnalare un servizio gratuito online davvero carino. Si chiama mBook Creator, è stato sviluppato dall’italianissimo Salvatore Romeo e serve per creare gratuitamente ebook Java (mbook) da leggere comodamente sul proprio cellulare, meglio se con schermo e risoluzione adeguati.


Non lasciatevi spaventare dalla selva di comandi che trovate sulla parte destra del Creator: di fatto, per creare il vostro primo mbook è sufficiente cancellare il contenuto d’esempio che trovate nella parte sinistra dello schermo e sostituirlo con qualsiasi altro testo, magari copia-incollandolo da un altro ebook o documento. A questo punto non resta che dare un nome alla propria opera e cliccare su Publish mBook se si desidera creare l’mbook e pubblicarlo online (in questo caso, occhio a non violare copyright), oppure Get mBook without publishing se si vuole soltanto scaricare il libercolo sul proprio PC. Il file così creato sarà un programma che potrà essere eseguito su praticamente qualsiasi telefono cellulare che supporti Java. Io ho testato il servizio sul mio Sonyericsson, e funziona egregiamente.Un piccolo consiglio che vi dò è quello di dividere il vostro Ebook in capitoli, cosi da avere la possibilità di leggerne uno alla volta e quindi avere un segnalibro di riferimento.

Via-Blog di Alessandro

Rispondi