BatteryCare: monitora e ottimizza la durata della batteria del computer portatile.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

ssbc05BatteryCare è un eccellente programma utilissimo sui computer portatili, in quanto è in grado di ottimizzare e monitorare l’uso della batteria.

L’applicazione è dotata di numerose funzioni e informazioni che ci permettono di preservare la qualità della ricarica. Una volta installato, BatteryCare mostra un icona nella barra delle applicazioni dove è possibile monitorare costantemente il livello della batteria.

ssbc10

Questa funzione, che tra l’altro è presente anche in Windows, è solo la punta del’ iceberg, le vere particolarità del programma si possono apprezzare aprendo l’interfaccia principale. Nelle informazioni ci verranno mostrate tutte le caratteristiche della batteria come la capacità totale e corrente, la tensione, e anche la temperatura della CPU.

 ssbc09

Il programma inoltre è in grado di preservare la qualità della batteria, in quanto si occupa di monitorare i cicli di scarica totale, avvisandoci quando è l’ora di effettuare un nuovo ciclo e cancellare l’effetto memoria.

È inoltre possibile utilizzare BatteryCare per regolare automaticamente i profili energetici del vostro computer portatile. Ad esempio, si può impostare il piano per risparmiare energia che si attiva automaticamente quando togliamo il cavo di alimentazione, e passare di nuovo alla piena potenza quando lo reinseriamo.

Inoltre dalle opzioni è possibile anche disattivare automaticamente alcuni servizi di Windows Vista e 7, che ci consentiranno di risparmiare energia quando stiamo usando il portatile con alimentazione a batteria.

BatteryCareoptions

BatteryCare è gratuito e può essere installato su Windows XP, Vista e 7. Inoltre sul sito ufficiale sono presenti alcune istruzioni su come effettuare un ciclo completo di carica della batteria e cancellare l’effetto memoria.

2 Comments

  1. […] stessa cancellando l’effetto memoria. Per farvi aiutare in questo compito potete servirvi di BatteryCare. (via) Tweet This!Share this on FacebookShare this on FriendFeedStumble upon something good? […]

  2. […] Se non volete farlo per salvaguardare l’ambiente, fatelo almeno per aumentare la durata della batteria. […]

Rispondi