Aumentare il limite di connessioni Half-Open in Windows XP/Vista/7, e scaricare dalle reti P2P molto più velocemente.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

images A partire dal sistema Windows XP SP2 fino ad arrivare a Windows 7, il protocollo di connessione TCP è stato limitato, e le connessioni Half-open diminuite a 10.  Questo parametro danneggia gravemente la velocità di download, visto che non sarà possibile connettersi a un numero elevato di IP. Le connessioni che ne risentono maggiormente di questo limite, sono quelle utilizzate dai programmi P2P come Emule e uTorrent.

Inoltre se utilizziamo i suddetti programmi, entrando in Start> Pannello di controllo> Strumenti di amministrazione> Visualizzatore eventi> Sistema, troveremo un avviso 4226, che in pratica segnala all’amministratore di sistema un esubero di connessioni.

Per correggere la situazione, e aumentare notevolmente la velocità in download dei file scaricati dalle reti di file sharing, possiamo ricorrere a Half-Open Limit Fix, un piccolo programma che non richiede installazione che provvede a patchare il file tcpip.sys in pochi clic.

Una volta avviato l’eseguibile, l’unica cosa che dovrete fare è inserire il numero di connessioni half-open massima che volete abilitare. Di default il numero è fissato su 100, e cosi come consiglia anche TorrentFreack, sarebbe, meglio non superare questo numero. A questo punto è sufficiente cliccare sul pulsante Add to tcpip.sys e riavviare il sistema.

Da notare che Half-Open Limit Fix permette anche di ripristinare il file originale, quindi anche dopo aver applicato la patch, è opportuno conservare il programma, questo anche perché molte volte quando si aggiorna il sistema, Windows ritornerà ad impostare le connessioni a 10, quindi si dovrà di nuovo applicare la patch.

Al termine bisognerà andare nelle configurazioni dei programmi P2P, e impostare il nuovo limite.

15-04-2009 3.33

Ad esempio in uTorrent, il valore si trova in Opzioni/Avanzate dove bisogna cercare la voce net.max_halfopen e impostare lo stesso numero che abbiamo inserito nella patch.

Leggi anche: Simple Port Forwarding: applicazione portable per configurare il router e aprire le porte di comunicazione.

2 Comments

  1. […] | TuttoVolume Se ritieni utile questo articolo, aiutaci a crescere e a sostenere questo sito! Segnala questo […]

  2. […] selezionata la lingua (italiano non disponibile), un messaggio ci mostrerà se il nostro sistema ha bisogno della patch, o se questa è già stata […]

Rispondi