Assicurati che il monitor sia calibrato correttamente con Eizo Monitortest.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

imagers Se avete acquistato un nuovo monitor per il computer, oppure ne usate uno già da un bel po’, potreste voler assicurarvi che sia tarato correttamente. La taratura serve per garantire che i colori siano visualizzati correttamente sullo schermo.

Ci sono fondamentalmente due diverse parti di calibrazione del monitor. Il primo serve per garantire che lo schermo sia posizionato correttamente, il secondo interessa invece la calibrazione dei colori in modo che essi vengano visualizzati come dovrebbero.

computer_monitor_color_calibration Eizo, una delle più affermate case costruttrici di monitor per scopi professionali, rende disponibile il programma Eizo Monitortest, un calibratore per il monitor che può essere utilizzato anche su schermi di marche differenti.

Lo strumento di taratura esegue una serie di test in modo da calibrare il monitor correttamente. I 24 diversi test assicurano l’accuratezza del risultato, e sono in grado di coprire tutti gli aspetti del processo.

calibra monitor 

Una volta avviato il programma, cliccando sul pulsante “i” verranno mostrate le caratteristiche del monitor, come risoluzione, frequenza, ecc. In questa sezione possiamo anche scegliere se escludere qualche test dal processo di calibrazione. Per avviare la calibrazione cliccate sul pulsante “play”, che servirà anche per passare al test successivo.

Purtroppo il programma è disponibile solo in inglese, ceco e tedesco, quindi le informazioni e i suggerimenti che incontrerete, non vi saranno di grande aiuto se non conoscete una delle tre lingue.

Eizo Monitortest è un applicazione portable, disponibile per la maggior parte dei sistemi operativi Microsoft, e anche per MacOSX. (via)

Rispondi