ArchiveFB: crea un backup completo del tuo profilo Facebook.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

logo-with-slogan Per molti utenti, Facebook è diventato uno strumento essenziale della loro vita, e viene usato non solo per comunicare con i propri contatti, ma anche come centro di tutti i propri contenuti dove vengono conservate foto, video, commenti, post, … Tutto sotto il controllo di Facebook e senza possibilità per l’utente di recuperare tali dati e informazioni.

L’altro giorno vedemmo come salvare la chat di Facebook utilizzando un add-on per Firefox, ora invece vi parlerò di ArchiveFacebook, un altra estensione per Firefox che consente di creare un backup locale di tutti i dati memorizzati sul nostro account Facebook, così da averli a portata di mano in caso di problemi, per esempio, se Facebook decide per qualche motivo di cancellare il nostro account.

L’attuale versione di ArchiveFacebook è in grado di creare copie di backup di foto, messaggi, attività, elenchi dei contatti, note, eventi, gruppi e altre informazioni, ma gli autori fanno sapere che in futuro potrebbero essere aggiunti altri elementi.

Una volta installato l’add-on verrà aggiunta una nuova voce nella barra dei menu contenente gli strumenti per effettuare il backup, e navigare nella copia locale del profilo.

(clicca sull’immagine per ingrandire)

Innanzitutto si dovrà accedere al profilo Facebook, e quindi dal menu ArchiveFB selezionare la voce Archive per avviare la copia di dati e informazioni. Il processo può durare da pochi minuti a qualche ora, ma fondamentalmente dipende dalla quantità di dati presenti nel profilo.

Durante il processo di archiviazione, vedremo una finestra di dialogo che ci mostra cosa stiamo archiviando. Possiamo interrompere il processo in ogni momento senza perdere i dati già scaricati, e continuarlo in secondo momento.

(clicca sull’immagine per ingrandire)

Per navigare nel nostro profilo locale di Facebook, dovremo aprire la barra laterale di ArchiveFB dove troveremo le informazioni classificate per profilo e data di creazione. Cliccando sulle voci in elenco, apriremo la pagina nella finestra principale del browser, dove avremo accesso agli elementi, proprio come se si trattasse della versione on-line del sito con la possibilità di aggiungere delle annotazioni o dei commenti utili per ricordarsi in futuro cosa c’è di importante sulla pagina.

Spostando il cursore sulle varie pagine nella sidebar, vedremo un link in basso a destra. Se il link inizia con “file://” significa che la pagina è stata copiata in locale, mentre se appare “http://”, vuol dire che la pagina che apriremo è quella sul sito Facebook.

ArchiveFacebook è un add-on sperimentale, il che significa che potrebbe avere ancora qualche difetto. Inoltre lo sviluppatore fa sapere che se si utilizza ScrapBook, un altro add-on per Firefox, è opportuno disabilitarlo prima di installare ArchiveFB.

Per ulteriori informazioni, suggerimenti o feedback raggiungete il blog dello sviluppatore.

Se sono solo le immagini che vi interessano, allora potete anche utilizzare Foto Bounce.

One Comment

  1. […] pienamente supportati, in tutto sono 13 gli account che potremo salvare tra cui: Gmail, Hotmail, Facebook, FriendFeed, Blogger, WordPress ( tramite plugin), Google Docs, Zoho, Photobucket, Flickr e […]

Rispondi