Aprire un documento web direttamente in Google Docs

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.


Gmail possiede una caratteristica in cui è possibile aprire file PDF e documenti di Office, direttamente nel nostro account Google Docs, scavalcando la necessità di scaricare il file prima sul nostro computer, e poi aprirlo con un software desktop come Acrobat Reader o Microsoft Office.

Grazie a un estensione per Firefox, è possibile usare questa funzione di Gmail, anche per un qualsiasi link di un documento che troviamo in una pagina web.

Send to Google Docs, consente di leggere i documenti on-line direttamente in Google Docs con un semplice click destro (vedi screenshot).

Funziona con i più popolari formati di file come PDF, Excel, Word, PowerPoint e con tutti i formati Open Document. Inoltre si possono anche importare pagine web in HTML.

Batsa fare clic destro su qualsiasi link di un documento sul web, scegliere “Send To Google Docs” dal menu contestuale e il file verrà immediatamente aperto come un documento di Google.

Trovo questa estensione eccezzionale, perchè permette di aprire documenti anche in computer che non sono dotati del programma necessario per visualizzare tale file, pensate ad esempio quando navighiamo usando un computer che non è il nostro, questo add-on ci consente non solo di leggere un documento senza doverlo prima scaricare sul pc che ci ospita, ma anche di salvare il file, qualora ci interessi, in modo permanente nel nostro account Google Docs.

Via-Labnol.

2 Comments

  1. […] le opzioni per creare documenti con Google Docs vi è anche Google Forms, un comodo strumento per creare sondaggi con pochi clic. I questionari […]

  2. […] Google Docs, Zoho e Adobe Buzzword sono solo alcuni dei nomi più noti ai quali ora si affianca anche Docs, nome eloquente di un nuovo servizio per la condivisone di documenti targato Microsoft. […]

Rispondi