AppRemover: rimuove definitivamente qualsiasi programma antivirus.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

30-04-2009 3.35 Nel precedente post vi ho parlato di Panda Cloud Antivirus, il primo antivirus cloud-based in grado di alleggerire il carico di lavoro per il sistema, ed aumentare la sicurezza e la protezione del computer. Visto che qualcuno di voi potrebbe voler provare il programma, la prima cosa da fare sarà rimuovere l’attuale antivirus installato nel sistema.

La disinstallazione delle applicazioni antivirus, può essere alquanto difficile, e non è detto che vada sempre a buon fine. Magari l’operazione si conclude con successo, ma quasi sempre la rimozione a lasciato dietro di se decine di cartelle e voci nel Registro di sistema, che causeranno sicuramente problemi al nuovo software antivirus che decidiamo di installare. Ciò accade per via dell’elevata integrazione nel sistema del software antivirus, che durante la fase di setup crea e sparpaglia moltissimi file.

Le case produttrici lo sanno, ed ecco perché da qualche tempo hanno iniziato a rilasciare tool appositi per la rimozione dei loro programmi. Questi uninstaller sono differenti per ogni programma, e addirittura in alcuni casi ne occorre uno diverso per ogni versione dello stesso programma antivirus.

Una nuova soluzione a questo problema la fornisce AppRemover, un software gratuito che in pochi semplici passaggi è in grado di rimuovere applicazioni e suite antivirus dal sistema operativo.

Una volta scaricato il file exe di AppRemover, dovremo soltanto lanciarlo, visto che non ha bisogno di installazione. Nella finestra principale cliccando sul tasto “Next” avvieremo la scansione alla ricerca delle applicazioni installate nel sistema. La procedura dura pochi secondi e al termine ci verrà mostrata la lista dei programmi installati.

30-04-2009 3.03

Nel mio caso è stato rilevato solo Kaspersky Internet Suite e Windows Defender (in trasparenza perché disattivato), ma potrebbero venir visualizzate anche altre applicazioni come anty-spyware, o firewall. Ora dovrete solo contrassegnare quali di queste applicazioni intendete rimuovere e cliccare di nuovo su “Next”.

30-04-2009 3.05

AppRemover potrebbe essere utile anche a chi ha provato la rimozione di un antivirus senza successo, in quanto è in grado di ripulire il sistema anche dopo un disinstallazione parziale.

Le applicazioni antivirus che possono essere rimosse con AppRemover sono numeroso,  AVG, McAfee, Kapersky, Avira, Panda, Symantec, ecc….. La lista completa la trovate sul sito ufficiale.

AppRemover è compatibile con i sistemi Windows a 32 e 64-bit, compreso Windows 7.  (via)

3 Comments

  1. […] sono sempre affidato nelle mani di Kaspersky, ma se questo Morro, o come si chiamerà, servirà a rimuovere definitivamente i programmi anti-virus come Norton o McAfee che vengono preinstallati nei …, che ben […]

  2. […] programma recentemente introdotto, ha raccolto molti consensi dal web che lo ha definito un buon anti-virus, e seppur conta poco, anche da me, che lo uso ormai da 2 mesi circa sul mio portatile, e sono più […]

  3. alessandra ha detto:

    salve…ma quanto ci mette appremover a fare la scansione del pc? Non credo sia normale 24h no?Ora mi dice 100% completed ma nello stesso tempo mi dice “scanning”…aiutooo

Rispondi