AddToRun: crea alias per apire dalla finestra Esegui qualsiasi software o file.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

AddTorun3 I comandi cmd o regedit che inseriamo nella finestra Esegui di Windows, non sono altro che Alias abbinati a determinate funzioni, che agiscono come collegamenti rapidi. Il sistema Windows non offre la possibilità di aggiungere nuovi alias ne per le funzioni del sistema, e ne per i file o i collegamenti per avviare un programma installato nel computer.

Per farlo possiamo ricorrere al programma AddToRun che fornisce un interfaccia che ci permette di aggiungere nuovi alias, in grado di farci risparmiare tempo, in pochi clic.

AddTorun

Come si vede dallo screenshot, non c’è molto da spiegare circa l’uso del programma. Si tratta di eseguire due azioni, la prima è quella di cliccare il pulsante Select e navigare nelle cartelle alla ricerca del file o collegamento desiderato, la seconda sarà inserire l’alias che vogliamo associare a quel file. Al termine basterà cliccare su Add per aggiungere il nuovo comando nel sistema operativo.

Una volta aggiunto l’alias, potremo anche fare a meno del programma, in quanto non c’è bisogno che sia in esecuzione per lanciare il collegamento, ma teniamolo comunque da parte, visto che per rimuovere un collegamento precedentemente creato, dovremo ripetere la procedura, ma cliccando sul pulsante Remove al termine.

I nuovi alias inseriti sono immediatamente attivi e da quel momento in poi potremo lanciarli digitandoli nella finestra Esegui (Win+R). 

AddToRun2

AddToRun (via) è un software gratuito, che non necessita di installazione, che può rivelarsi un grande aiuto per gli utenti che come me non amano i menu di avvio tipo Appetizer, ma vogliono comunque poter disporre di una via più breve per arrivare a destinazione.

Nel mio caso ho usato AddToRun e creato un alias per i programmi che maggiormente uso, il mio consiglio è quello di usare come alias lo stesso nome del programma o un abbreviazione che faccia comunque riferimento al programma.

2 Comments

  1. […] caratteristica molto utile, è quella di salvare la lista degli oggetti utilizzati di recente, o di avviare una ricerca di qualsiasi tipo di oggetto contenuto sul nostro disco, tramite dei semplici […]

  2. […] che non necessitano di decine di opzioni, amano la semplicità e non vogliono utilizzare il menu di avvio veloce di Windows. Tweet This!Share this on FacebookShare this on FriendFeedStumble upon something good? Share it […]

Rispondi