3 trucchi per Live Search da non perdere.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.


Personalmente sono un fedelissimo utilizzatore di Google e del suo veloce e accurato motore di ricerca, ma sò benissimo che molti utenti, utilizzano Windows Live Search. Il motore di ricerca predefinito in Internet Explorer, offre delle interessanti funzioni, molte delle quali sconosciute, ma che dovete assolutamente provare. I trucchi che voglio presentarvi, sono stati descritti su un post del mitico blog Digital Inspiration, che ne segnala 5. Io ne riporto solo 3, questo perchè reputo solo questi 3 quelli che veramente possono servire durante la navigazione, se siete curiosi di sapere gli altri, vi invito a leggere il post su Digital Inspiration (Inglese).

Ecco i trucchi:

Guardare un anteprima dei video direttamente nei risultati di ricerca:

Nei risultati di ricerca video in Windows Live Search, sarà possibile vedere una piccola anteprima di questi direttamente nella pagina dei risultati di ricerca, semplicemente passandoci sopra con puntantore, cosi da poter capire subito qual’è il video che stiamo cercando. Nel video sopra è mostrato un esempio di questa funzione.

Cercare in un sito i collegamenti a, documenti, video, MP3, eseguibili, ecc.

Con Live Search c’è un modo, o meglio, un operatore, che permette di cercare pagine web che contengono link a documenti o file multimediali. Ecco alcuni esempi:

Per cercare un file Word su Tuttovolume che tratta un tutorial, potremo cercare in questo modo: “Tutorial site:tuttovolume.blogspot.com contains:word”

Oppure se cerchiamo un mp3 generico su Wikipedia possiamo effettuare la ricerca utilizzando: “site:wikipedia.org contains:mp3″.

Se invece stiamo cercando un software di Google da scaricare scriveremo: “site:google.com contains:zip OR contains:exe” e Live Search cercherà i file zip o gli eseguibili.

Salviamo le immagini durante la ricerca

Questa è davvero la mia funzione preferita, Live Image Search include un blocco per gli appunti dove potremo trascinare le immagini che troviamo nei risultati di ricerca, che resteranno nei nostri appunti anche se cambiamo il termine di ricerca, guardate lo screencast sotto per capire meglio il funzionamento.

Che dite userete una di queste funzioni? Siete a conoscenza di altri trucchi per Live Search? Oppure utilizzate un altro motore o servizio per le vostre ricerche, fatemelo sapere nei commenti.

2 Comments

  1. […] aggiornamento per Live Search, Microsoft ha aggiunto uno sfondo dinamico della pagina iniziale del browser che cambia ogni giorno […]

  2. […] aiutarci nel gioco possiamo sfruttare il motore di ricerca Live Search, che cliccando su Indizio ci fornisce dei suggerimenti sulle parole da inserire. Cliccando invece […]

Rispondi