Searchzooka rende semplicissimo eseguire ricerche avanzata con i comuni motori di ricerca.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

Searchzooka Cercare sul web non richiede un grosso sforzo, basta inserire il termine nella casella di un motore di ricerca e pigiare Invio. Però ,saper trovare quello che ci serve, è tutto un altro discorso.

Le ricerche classiche possono restituire migliaia e migliaia di risultati per ogni termine, ecco perché se non abbiamo intenzione di passare ore ed ore a sfogliare i risultati delle ricerche, mediante alcune opzioni avanzate è possibile restringere nettamente i risultati.

Alcune opzioni vengono fornite dai motori di ricerca stessi. Ad esempio, Google permette di accedere ad alcuni filtri generici ed escludere i risultati per tipo (foto, video,notizie, ecc) o data di inserimento. Tuttavia, la maggioranza dei motori di ricerca dispone di opzioni più complesse con cui è possibile escludere tipi di file, siti web, contenuti e molto altro ancora.

In alcuni casi i parametri possono essere indicati nella casella di ricerca, mentre in altri è necessario modificare l’URL dei risultati delle ricerche. In ogni caso, sarebbe impossibile ricordarsi tutti i parametri (che sono anche piuttosto complessi).

Ecco perché ho trovato incredibilmente utile Searchzooka, un servizio con cui è possibile configurare un profilo di ricerca, salvarlo o eseguire immediatamente la ricerca in Google, Yahoo o Bing.

Searchzooka_crea_parametro_di_ricerca

Oltre al termine, possiamo indicare se trovare le pagine che contengono solo la frase esatta, le parole da escludere, il sito o il dominio in cui cercare, il paese, la lingua, il tipo di file e anche l’intervallo di tempo, ovvero la data in cui il risultato è comparso nel motore di ricerca, e già quest’ultimo parametro rende indispensabile il servizio.

Dopo aver inserito le informazioni, cliccando su Create verrà salvato il profilo. Dal riepilogo è possibile lanciare immediatamente la ricerca in uno dei motori linkati, o modificare un campo.

Searchzooka_cartelle

I parametri salvati saranno sempre raggiungibili mediante il codice recovery key, il che ne rende possibile la condivisione, inoltre, possiamo organizzarli in cartelle e utilizzare i colori per renderli più semplici da distinguere.

Searchzooka è un servizio gratuito che non richiede nessuna procedura di registrazione.

Rispondi