Zoho:nuove funzioni per editare i tuoi documenti on-line

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.


Con il gigante Microsoft che inizia ad inseguire, chi è partito in largo anticipo sul fronte dell’Office 2.0 prova ad allungare le distanze. E’ il caso di Zoho, la suite per la produttività online più completa e accessoriata. Ed anche una delle più diffuse, secondo gli ultimi dati diffusi da Techcrunch che parlano di 650.000 utenti unici e oltre un milione di documenti creati solo su Writer.Negli ultimi giorni la compagnia indiana ha lanciato un nuovo upgrade per la sua potente webapp (gratuita) per l’editing dei documenti di testo. Sono state implementate essenzialmente quattro nuove funzionalità:
1) Tesauro (sinomimi e contrari) in più di dieci lingue, tra cui anche l’italiano
2) Possibilità di formattare le pagine con note di chiusura e a piè di pagina, intestazioni e footer. Tutte le formattazioni restano anche quando si esporta il documento in altri formati.
3) Supporto del formato Docx, che va ad aggiungersi agli altri formati (txt, doc, html, pdf, rtf, etc.)
4) Gruppi: possibilità di creare gruppi predeterminati di utenti con cui si condividono i documenti, senza dover digitare ogni singolo account.
Come dire, poco manca e Writer sarà addirittura più completo e funzionale delle soluzioni desktop per i documenti di testo.

Seppur ancora molto distante, anche Docs (la soluzione omologa di Google) si è data una rinfresca negli ultimi giorni, con la comparsa di una barra di navigazione più familiare e ordinata per i principali strumenti di formattazione.
Via-Mytech

4 Comments

  1. […] documento in questo formato si possono adottare diverse soluzioni free. Open Office, Google Docs, Zoho, sono solo alcuni degli innumerevoli strumenti che esistono per editare file PDF, ma per rendere […]

  2. […] prima vista, Shutterb.org è solo un altro editor di testi on-line. Come Google Docs o Zoho Writer, Shutterb.org consente di creare, modificare e salvare testi e immagini in documenti utilizzando un […]

  3. […] come ispirazione le barre degli strumenti a schede di MS Office 2007, con la differenza che in Zoho possono essere utilizzate anche come menù […]

  4. […] e installare provvisoriamente un programma alternativo come Foxit Reader, Sumatra o uno dei tanti applicativi on-line in grado di gestire documenti PDF, visto che la soluzione al bug potrebbe arrivare solo per il 31 luglio. Tweet This!Share this on […]

Rispondi