Nuova beta di Google Chrome: la guerra dei browser si combatte a colpi di test. Chi sarà il vincitore?

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

La guerra dei browser si fa più agguerrita che mai. In queste ultime settimane stiamo assistendo a un vero testa a testa, tra i rivali di sempre Internet Explorer e Firefox, e ora che in corsa sono entrati anche Opera con il suo Turbo Compression (non è una macchina da corsa) , Safari con il rilascio della versione 4, e per finire Google, che ha rilasciato una nuova beta del browser Chrome, le cose si faranno sicuramente interessanti.

A colpi di test più o meno validi, non passa giorno dove non si legga di un nuovo record. Un paio di giorni fa è stata la Microsoft pubblicando un video, che attestava i pregi e la velocità del nuovo Internet Explorer 8, mettendolo a confronto con Google Chrome e Firefox 3.05.

Oggi Google risponde, pubblicando nuovi test, riguardanti la nuova beta di Chrome, che integra molte delle funzioni disponibili nella night build (versioni sperimentali del browser), tra cui significativi miglioramenti della velocità e qualche novità.

18-03-2009 2.21

L’aumento di velocità del browser, ha fatto registrare un considerevole incremento del 25% secondo il V8 benchmark e del 35% per quanto riguarda il test Sunspider. La nuova beta comprende inoltre la visualizzazione a schermo intero, l’autoscroll, e un interessante caratteristica che consente di trascinare le scheda, e dividere la finestre del browser in due parti, cosi come si vede nel video di seguito:

Per aggiornare Chrome e provare le nuove caratteristiche, è necessario seguire la guida presente nella pagina dedicata agli sviluppatori.

Per quanto riguarda questa contesa su quale sia il browser più veloce ed efficiente, c’è da ben sperare, visto che alla fine chi ne uscirà vincitore sarà l’utente finale.

Se decidete di voler provare tutti i browser, alla ricerca di quello perfetto per la vostra navigazione, allora potrebbe farvi comodo Foxmarks (ora Xmarks), che vi permette di sincronizzare i segnalibri e le password salvate.

3 Comments

  1. […] Nel sito è presente anche una categoria dedicata agli articoli Eco-Friendly, e una riservata ai Software, dove si potranno scaricare gratuitamente tutte le applicazioni Google più famose partendo da Picasa a Google Earth e GTalk. Sembra strano, ma nella lista non è presente il browser Chrome. […]

  2. […] account con Firefox, il metodo più semplice è quello di installare l’estensione CookiePie (via). Questo add-on permette di creare diverse istanze, in diverse schede e finestre, in modo da poter […]

  3. […] è sicuramente uno dei browser più veloci (se non il browser più veloce), ed è ancora puro, cioè senza tanti ghirigori, toolbar ed […]

Rispondi