Le jumplist di Windows 7 anche per Google Chrome 3.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

jumplist-menu start Le Jumplist, rappresentano una delle migliori caratteristiche integrate nel nuovo Windows 7, in grado di rendere molto più diretta l’interazione avanzata con alcuni programmi, anche prima di aprire la finestra principale dell’applicazione. In pratica, si tratta di un menu contestuale che compare quando si fa clic con il tasto destro su una icona presente nella taskbar di Windows 7, e che permette di accedere ad esempio, all’elenco degli ultimi file aperti, o aprire il programma di posta posizionandoci direttamente sul editor per comporre una nuova mail.

Le funzioni integrate nel menu Jumplist, sono a discrezione degli sviluppatori, e per questo motivo non tutti i programmi sono dotati di questa caratteristica, ma è molto probabile che in futuro, e in concomitanza con il rilascio di Windows 7, tutte le software house o gli sviluppatori indipendenti, si attrezzeranno per aggiungere le jumplist anche ai loro programmi.

aimp-jumplist

Nelle ultime settimana, sono diversi i programmi che hanno aggiunto questa funzione. Ieri ad esempio, dopo aver aggiornato AIMP alla versione beta 2,60, ho notato che anche il media player ora aveva la sua jumplist.

Anche gli sviluppatori di Google Chrome ora hanno aggiunto le jumplist al browser, ma soltanto la versione Dev Channel almeno per ora, è dotata della funzione.

chremo 3 jumplist

La Chrome jumplist non solo può darci un accesso più rapido alle ultime pagine visitate, e alle schede chiuse di recente, ma ci fornisce anche l’accesso diretto alla modalità di navigazione privata, senza dover aprire prima la normale finestra del browser. Inoltre è possibile anche selezionare una pagina e renderla permanente.

Per accedere all’elenco, basta fare clic con il tasto destra sull’icona nella barra degli strumenti, o espandere la freccia che appare accanto al programma nel menu Start.

jumplist-menu start

Ricordate che la funzione Jumplist è disponibile solo nella versione Dev Channel di Chrome dedicata agli sviluppatori, ma che può essere tranquillamente installata e utilizzata da chiunque.

One Comment

  1. […] molte le applicazioni che negli ultimi tempi stanno rilasciando aggiornamenti per aggiungere il supporto alla superbar di Windows 7, e sfruttarne le caratteristiche che rendono più immediato l’uso delle […]

Rispondi