In Firefox 3.6 Alpha 1 fa capolino la funzione anteprima schede.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

scheda-anteprima-firefox-3.6 Se ne era parlato già quando fu rilasciato Firefox 3, poi slitto a Firefox 3.5, ma anche in quest’ultima relase, la funzionalità di anteprima delle schede non si è vista.

Ora no se ne ha ancora la certezza assoluta, ma fatto sta che nella versione 3.6 Alpha 1, la scheda anteprima è presente, ed è già possibile utilizzare questa nuova caratteristica, che evolve il concetto del classico Speed Dial, inventato da Opera, e adottato anche da Google Chrome, e permette di visualizzare le miniature delle ultime schede aperte nel browser, cliccando un pulsante presente sulla tab bar.

Per provare la funzione, non vi consiglio di installare Firefox 3.6 Alpha 1, in  quanto è ancora piuttosto acerbo, e la maggior parte delle estensioni ancora non lo supporta, ma di scaricare semplicemente la versione portable del browser, che potrete avviare senza compromettere la versione installata.

Aprite 3 o 4 schede, e poi cliccate sul pulsante che trovate a destra sulla barra delle schede, o usate la combinazione Ctrl + Tab.

list-all-tabs

Questo farà aprire una finestra pop-up, e non una scheda vuota, contenente le miniature delle ultime schede aperte nel browser, con un bordo azzurro attorno alla scheda attualmente visualizzata nel browser, un casella di ricerca e alcune piccole palline nella parte inferiore che permettono di scorrere le altre pagine, qualora il numero di schede aperte superi quello consentito.

scheda-anteprima-firefox-3.6

Di default le miniature sono 7 per pagina, corrispondenti ad altrettante schede visitate. Volendo è possibile aumentare questo numero.

Per farlo digitate about:config, e inserite il filtro browser.ctrlTab.mostRecentlyUsed. Fate doppio click sul valore, e impostate il numero che preferite, io vi consiglio 9 o 12, ma questo dipende anche dalla grandezza del monitor.

Sicuramente qualcuno di voi starà mormorando che esistono decine di add-on per abilitare questa funzione in qualsiasi versione di Firefox, ed è vero, ma io personalmente preferisco evitare di installare nuove estensioni, quando è possibile ottenere il tutto compreso nel browser.

Spero solo che la scheda anteprima venga confermata nella versione finale di Firefox 3.6, e magari avere, anche se la funzione non è stata pensate per questo scopo, la possibilità di bloccare alcune schede, in modo da ritrovarle dopo aver riavviato il browser. Non sarebbe male.

5 Comments

  1. Ste_95 ha detto:

    C’era già anche nella pre-alpha 😉

    1. TuttoVolume ha detto:

      Ste l’unica versione in circolazione di Firefox 3.6 è la pre-alpha

  2. […] delle principali novità di questa relase del panda rosso, sarà la nuova funzione Anteprima Schede, un pulsante posizionato sulla tab bar che ci consente di visualizzare tutte le schede aperte in […]

  3. […] anche nella finestra del browser, ora c’è una nuova funzione Anteprima Schede, che mostra la lista di tutte le schede aperte di […]

  4. […] figo ora resta l’anteprima delle schede nella finestra del browser e Personas, oltre ad un notevole aumento delle prestazioni, supporto per accelerometri e […]

Rispondi