Google Music Search: la musica si cerca e si ascolta direttamente da Google.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

Google Discover Music Aria di novità importanti in Google, le voci sulla nuova funzione con cui è possibile ascoltare i brani musicali direttamente dai risultati delle ricerche sono state confermate.

Forse qualcuno di voi sa che è possibile utilizzare Google per trovare MP3 da scaricare gratuitamente, ma qui si tratta di tutt’altro. In questo caso lo streaming avviene direttamente dalla pagina dei risultati delle ricerche.

I brani provengono da MySpace, Lala, Pandora, Imeem e Rhapsody, servizi con cui Google ha stretto un accordo, che contengono migliaia di album in repertorio di etichette quali EMI, Sony, Universal e Warner, che noi potremo ascoltare senza infrangere nessuna legge.

Google Discovery Music

Dico potremo, perché al momento Google Music Search è disponibile solo per alcuni utenti Statunitensi, e non serve a nulla raggiungere l’homepage di Google.com, o almeno nel mio caso non ha funzionato.

Quando sarà attivo il servizio, basterà cercare il titolo di una canzone, un album, il nome di un artista o addirittura una frase contenuta nel brano, per vedere al primo risultato la copertina dell’album e i pulsanti play per avviare la riproduzione.

Date un occhiata al video (sottotitolato in italiano) per avere maggiori dettagli su Google Music Search:

E’ tanta la carne al fuoco, ma dopo tutto questo tempo mi farebbe piacere che Google localizzasse le precedenti opzioni e i filtri introdotti già da diversi mesi, ma che a tutt’oggi sono disponibili solo per la versione inglese del motore di ricerca. Ormai si sperimenta in continuazione, e non solo Google, anche Bing avvia nuovi progetti per il motore di ricerca (vedi Twitter e Facebook nei risultati di Bing), senza però ultimare prima il lavoro precedente.

Video CreditICTv

2 Comments

  1. […] come per tutte le novità di Google.com, non si sa quando verranno integrate in tutte le altre versioni localizzate del motore di ricerca, […]

  2. […] Discover Music è il nuovo servizio Google, che in collaborazione con MySpace, Lala, Pandora, Imeem e Rhapsody, permette agli utenti di cercare e ascoltare brani di artisti famosi direttamente dai risultati delle ricerche. […]

Rispondi