Firefox 4.0 previsto per la fine del 2010.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

mozilla Qualche settimana fa, alcuni intraprendenti sviluppatori del team di Mozilla pubblicarono un mockup che mostra come potrebbe essere Firefox 4.0.

La zona di navigazione è stata riprogettata per fornire agli utenti più spazio sullo schermo, mentre la barra delle schede è stata spostata sopra la barra degli indirizzi proprio come il layout utilizzato nel browser web Google Chrome. Naturalmente, questo è solo un concetto, e il browser finale potrebbe essere molto diverso alla fine, ma viste le premesse gli utenti, me compreso, non vedono l’ora di toccare con mano il browser.

Vediamo quanto dovremo attendere. 

Dato che Firefox 3.6 e Firefox 3.7 sono già in costruzione, ed è già possibile scaricare le versioni di entrambe i browser rispettivamente in alpha e pre-alpha, ora Mozilla sta cominciando a pensare anche alla prossima major relase, annunciando in un briefing la roadmap di tutta la fase di lavorazione.

Le intenzioni sono quelle di lanciare Firefox 3,6 alla fine di quest’anno e la versione 3.7 nel secondo trimestre del 2010. La prossima major release Firefox 4.0, quindi dovrebbe essere pronta per la fine del 2010.

 firefox 4.0

Inoltre secondo TG Daily, Mozilla intende lanciare anche la versione 1.0 di Fennec in concomitanza con Firefox 3.6, mentre Fennec 2.0 vedrebbe la luce assieme a Firefox 4.0.

Naturalmente, molto può cambiare in 13 mesi, ma nell’attesa potreste installare il tema che emula l’interfaccia di Firefox 3.7 in tutte le altre versioni del browser.

3 Comments

  1. Mirko Agrati ha detto:

    Ormai non si può più fare a meno di FireFox.

    Sto valutando anche l’idea di effettuare il porting del mio sito in HTML5 puro:
    chi se ne frega di IE!

    Ciao 🙂

    1. TuttoVolume ha detto:

      Ammiro la tua intraprendenza, anche se credo sia prematuro passare al linguaggio HTML 5, ma non per la questione browser, quanto più per i vari problemi che possono esserci con i vari servizi e widget, anche se il mio è solo un parere da profano che ha avuto a che fare solo con WordPress.

  2. […] è in attività da tempo ormai, eppure è ancora fermo alla 3.5, e come annunciato recentemente, Firefox 4.0 non sarà disponibile prima del 2010 inoltrato, ma nel frattempo usciranno le versioni 3.6 e 3.7, […]

Rispondi