Come sopravvivere alla nuova Homepage di Facebook e creare filtri per scremare gli elementi.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

27-03-2009 20.58 All’inizio di questa settimana, Facebook per placare il dissenso degli utenti per la nuova homapage del sito, ha annunciato che avrebbe apportato una serie di modifiche al design della pagina. Non so se tutte i profili siano stati aggiornati, nel mio caso ho potuto notare i cambiamenti da oggi. 
Personalmente gradivo anche la versione della homepage presente fino a ieri, ma dopo aver fatto un po’ di modifiche, ora sto apprezzando la mia pagina Facebook più di prima.

Ho pensato di condividere con voi alcune di queste modifiche, nel mio caso utili principalmente per ridurre il sovraccarico di informazioni, e gestirle in modo ottimale, senza confusione, e senza che gli aggiornamenti interessanti si accatastino assieme alle cose inutili, purtroppo sempre più in crescita nel servizio.

27-03-2009 19.52
La prima cosa che si può notare nell’ultimo restyling della homepage di Facebook, sono le richieste, ora spostati nell’angolo in alto a destra della pagina, mentre fino a ieri erano visibili in alto al centro. 

Per ottimizzare al meglio i flussi di notizie e aggiornamenti provenienti dai nostri contatti, la prima cosa da fare è creare un gruppo di contatti dove inserire solo i profili che riteniamo interessanti. Nel gruppo inseriremo solo quelli che pubblicano aggiornamenti, link, video e foto che riteniamo utili, escludendo tutti gli altri che ci inviano solo spazzatura, e altra roba inutile. In questo modo applicheremo già una scrematura agli elementi che si aggiungono al flusso. E’ importante sapere che potete creare anche più gruppi, e cosi dividere i flussi per interessi, e riuscire a gestire anche liste di amici arrivati a cifre spropositate.

27-03-2009 21.09

Per creare il gruppo è sufficiente cliccare sul link “+Crea” che appare subito sotto all’elenco dei filtri. Nel box che si aprirà potrete dare un nome al gruppo, e aggiungere i contatti semplicemente contrassegnando la casella corrispondente al nome del profilo.

Una volta creato il Gruppo personalizzato, potete farlo diventare di default, semplicemente spostandolo in cima alla lista dei filtri, se non si esegue questa operazione, Facebook proporrà di default il filtro Notizie, che mostra gli aggiornamenti di tutti gli amici, potete sempre filtrare gli elementi semplicemente cliccando sul gruppo/i appena creato. .

Ora che abbiamo setacciato i contatti, possiamo apportare un ulteriore purifica degli elementi che si aggiungono alla nostra homepage. Questo tipo di scrematura può essere applicata anche all’elenco Notizie, link, video e foto, indipendentemente dalla creazione di un gruppo personalizzato, e permette di eliminare elementi singolarmente.

27-03-2009 19.55

Faccio un esempio, nella homepage vengono aggregati gli elementi provenienti dai nostri contatti, e dai servizi che hanno associato al loro profilo. Mettiamo caso che non volete visualizzare gli aggiornamenti provenienti da Flickr, o da YouTube, di un determinato contatto, è possibile eliminare individualmente tali tipi di flussi, basta semplicemente cliccare sul link “Nascondi” che compare quando passate il cursore su di un aggiornamento, e dal menu che appare, scegliere la voce “Nascondi YouTube” (o altro servizio). Nello stesso modo potete nascondere anche i flussi provenienti da determinati utenti, basta scegliere la voce “Nascondi Nome utente”. 

Tutte queste modifiche possono essere apportate senza lasciare la pagina, e in pochi clic. Anche se filtrare le centinai di amici e notizie può portare via un po’ di tempo, una volta ottimizzato al meglio il flusso di notizie, Facebook diventa un posto più vivibile, e dove trovare solo quello che ci interessa.

Mi farebbe piacere che anche voi condivideste con me e gli altri utenti del blog come avete ottimizzato Facebook, e se gradite questo nuovo restyling.

Potete seguire gli aggiornamenti del blog anche dal profilo pubblico TuttoVolume su Facebook.

Nota: nessun video YouTube proveniente dal profilo di Raffaele Nicolussi aka MadGrin, è stato maltrattato.

42 Comments

  1. Max81 ha detto:

    Ciao, complimenti per l’articolo…volevo chiederti un aiuto..vorrei eliminare i link ai gruppi che appaiono continuamente nella homepage della mia lista preferita…come posso fare?grazie 🙂

  2. […] seguito all’articolo pubblicato ieri, su come sopravvivere alla nuova Homepage di Facebook e filtrare gli elementi presenti nella cronologia del n…, l’utente Max81 mi ha chiesto: Volevo chiederti un aiuto..vorrei eliminare i link ai gruppi che […]

  3. TuttoVolume ha detto:

    Scusa se ti ho fatto aspettare per la risposta, ma c’è un motivo. Visto che la questione poteva interessare anche altri utenti, ho deciso di scrivere un post apposito sull’argomento, lo puoi leggere qui: http://www.tuttovolume.net/web-20/come-eliminare-i-link-ai-gruppi-dalla-nostra-pagina-facebook/

  4. Max81 ha detto:

    Sei un grande !

  5. […] I servizi possono essere classificati in tre gruppi: gli aggiornamenti di stato (Facebook, Hi5, MySpaced, Friendster ecc..), di blog (Bloogger, WordPress, TypePad, ecc), e di micro-blogging […]

  6. kyoko ha detto:

    Ciao, grazie per gli articoli.

    Volevo chiederti una cosa: ho nascosto per sbaglio le notizie di un determinato amico, cliccando su Nascondi…. Come posso ripristinarle e fare in modo che mi compaiano di nuovo in home? Grazie =)

  7. TuttoVolume ha detto:

    kyoko la soluzione più semplice è andare nella homepage del tuo Facebook e nascondere un altro amico a caso usando sempre il pulsante Nascondi che compare sulla notizie. Subito dopo aver nascosto quell’amico al posto della notizia apparirà il messaggio ” Nome amico non comparirà più nelle tue Notizie.
    A partire da ora, non visualizzerai più i messaggi pubblicati da …. (Modifica opzioni)”.
    La parola Modifica Opzioni è cliccabile, tu cliccala e si aprirà una finestra dove vedi tutti gli amici che hai nascosto e da li potrai di nuovo aggiungerli alla tua bacheca cliccando sul pulsante Aggiungi alla sezione Notizie che compare di fianco al nome di ogni amico che hai nascosto.
    Credimi fai prima a provare tu stesso, Nascondi una notizia di un amico a caso, e clicca subito sul link Modifica Opzioni che appare al posto della notizia nascosta.
    Se hai dubbi postami un commento.
    Ciao ciao

    1. anita ha detto:

      invece io non ho nascosto le notizie di nessuno e pure, dentro un gruppo, non riesco piu a vedere i post precedenti.. mi dice che non esistono altri post. com’è possibile? in piu non trovo piu un elenco di amici con di fianco i gruppi di cui fanno parte..

  8. TuttoVolume ha detto:

    Kyoko blocca tutto ho trovato un metodo più semplice. Scendi in fondo alla pagina troverai il link Modifica Opzioni a destra di quello visualizza piu notizie, cliccalo e da li potrai riabilitare gli aggiornamenti nascosti.

  9. kyoko ha detto:

    Ecco fatto! Wow!
    Grazie mille!

  10. […] Tuttavia una caratteristica che non è ancora disponibile, è la capacità di filtrare attraverso gli elementi in base al loro contenuto, cosi come facciamo in Facebook e come vi ho spiegato nel post “Come sopravvivere alla nuova Homepage di Facebook, e creare filtri per scremare gli elementi”. […]

  11. […] Vengono chiamate Easter Egg, cioè uova di Pasqua proprio per la sorpresa che nascondono. Ultima in ordine di tempo ad essere svelata, è stata la sorpresa che chiunque può portare alla luce digitando la sequenza di tasti nella propria homepage di Facebook. […]

  12. […] quali dei nostri amici sono collegati. Finalmente dopo aver rinnovato l’homepage, e introdotto i filtri per scremare gli aggiornamenti, oggi arriva una novità che ci permette di gestire molto meglio la chat di […]

  13. Gio ha detto:

    o mamma mi hai salvato la vita!!!!!! senza dover cancellare una persona, l’ho filtrata….mi inondava la Home…c’era solo lei!

    1. TuttoVolume ha detto:

      si Gio è vero, sappi che con la stessa procedura puoi filtrare anche i gruppi che io trovo fastidiosissimi.

  14. gio ha detto:

    prima vedevo sulla mia home ttt ciò k riguard i miei amici( foto, link, notizie). ora posso visualizzarli solo separatamente. o i link o le notizie o le foto. Cm ritorno all’opzione di prima???

    1. TuttoVolume ha detto:

      Gio in pratica tu vorresti eliminare una delle uniche cose utili integrate in Facebook, ovvero i filtri.
      Puoi farlo, ma funzionerà solo con Firefox installando l’add-on Greasemonkey e alcuni script che trovi nel sito come Remove Filter List e UnFuck Facebook ecco i link:

      Greasemonkey: https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/748

      Remove Facebok Filter List: http://userscripts.org/scripts/show/46557
      UnFuck Facebook: http://userscripts.org/scripts/show/11992

  15. Antonio ha detto:

    “Nello stesso modo potete nascondere anche i flussi provenienti da determinati utenti, basta scegliere la voce “Nascondi Nome utente”. A PROPOSITO DI QUESTO IO INVECE PER SBAGLIO HO NASCOSTO IL MIO NOME E TUTTI I MIEI DETTAGLI SULLA HOME PAGE: COME FARE PER FARLO RIAPPARIRE?: GRAZIE!

    1. TuttoVolume ha detto:

      Antonio devi andare in fondo alla pagina dove troverai il link Modifica Opzioni. Oppure nascondi un utente a caso, e poi clicca subita su Modifica Opzioni dove potrai riabilitare l’utente e vedere tutte le altre persone e pagine che hai nascosto

  16. Tania ha detto:

    volevo chiedere una cosa riguardo i filtri ^.^
    utilizzo molto l’applicazione farmville, e per facilitarmi la navigazione, avevo spostato il filtro in modo da averlo sotto le notizie. però ieri entrando su facebook ho notato che il filtro è sparito, anche se clicco su ALTRO non riesco a trovarlo. come faccio per ripristinarlo? hai qualche consiglio?
    grazie in anticipo 🙂

    1. TuttoVolume ha detto:

      Tania il filtro non è scomparso, ma non lo vedi perché nella bacheca non c’è nessun aggiornamento riguardante quella applicazione. Riprova ad aprire i filtri quando vedi che c’è un aggiornamento proveniente da Farmville, e vedrai che il filtro lo vedi di nuovo.

      1. Silver ha detto:

        A me da nessuna parte esce qualcosa di farmville neanke se filtro gli amici che lo usano…

  17. […] sempre quando il team di Facebook applica una modifica alla veste del social network più popolato del web, la rete insorge e reclama che si ritorni alla […]

  18. barbara ha detto:

    Io ho nascosto per sbaglio un’applicazione cioè le notizie che mi arrivano dagli amici su quell’applicazione. Come faccio a ripristinarla?

    1. TuttoVolume ha detto:

      Devi andare nelle impostazioni per quell’applicazione e ripristinare gli aggiornamenti. Per farlo clicca sul pulsante Applicazioni e quindi scegli Modifica Applicazioni

      1. emanuela ha detto:

        io sto tentando da ore a ripristinare un’applicazione dopo averla nascosta e nonostante abbia tentato e stratentato in ogni modo cliccando su applicazioni e modifica applicazioni, comunque non riesco a far uscire di nuovo le notizie inerenti all’applicazione in questione sulla home di facebook 🙁

  19. TuttoVolume ha detto:

    Emanuela il problema potrebbe essere il nuovo sistema di aggiornamento. Da un paio di settimane, il filtro delle notizie non viene caricato di default, e per rivedere gli aggiornamenti devi cliccare sul filtro Notizie.
    Qui trovi maggiori dettagli: http://www.tuttovolume.net/web-20/torna-alla-vecchia-bacheca-di-facebook/

    1. emanuela ha detto:

      ho già fatto, c’è anke 1 procedura su un’altro forum che propone di cliccare su “modifica opzioni” e dovrebbero uscire persone, applicazioni e pagine nascoste ma a me escono solo le persone…ora non so se sia un problema relatico all’aggiornamento del sito o se sono io che sono incapace!!!

      1. TuttoVolume ha detto:

        La voce Modifica Opzioni contiene le stesse impostazioni delle applicazioni ed esce nella bacheca solo se hai nascosto un aggiornamento, ma visto che mi avevi detto di non aver risolto in quel modo, ecco perché ho pensato che fosse dovuto al nuovo news feed di Facebook uscito un paio di settimane fa.

        In pratica ora al posto di tutti gli aggiornamenti, di default la bacheca mostra solo gli aggiornamenti di stato, mentre per visualizzare gli aggiornamenti di gruppi e applicazioni si deve cliccare sul filtro Notizie.

        Sono molti che stanno avendo il tuo stesso problema, solo su questo blog ho ricevuto almeno 15 richieste come la tua in altri post dove tratto l’argomento Homepage Facebook.

  20. emanuela ha detto:

    vabbè cmq alla fine oggi s’è aggiustato da solo, fb xò k cavolo dà sempre e solo problemi!!! ma cm ha fatto a diventare il sito + clikkato del mondo???

  21. Diana ha detto:

    Ragazzi io con queste nuove opzioni non riesco più a trovare la sezione “impostazione privacy—>notizie bacheca”! Per decidere cosa pubblicare sulla bacheca(se scrivo sulla bacheca di un’amico, stringo una nuova amicizia ecc). Mi potete aiutare ?

    1. TuttoVolume ha detto:

      Diana quest’articolo risale a qualche mese fa, e da allora ci sono state altre modifiche a Facebook. Comunque le impostazioni sulla privacy si trovano sotto al pulsante Impostazioni. Posiziona il cursore sopra al pulsante e vedrai comparire altre voci, tra questa c’è Impostazioni sulla Privacy.
      Li puoi modificare tutto ciò che compare sul tuo profilo, e gli utenti che potranno leggere gli aggiornamenti.

      Le impostazioni sulla privacy sono state recentemente modificate ( http://www.tuttovolume.net/news/facebook-nuove-impostazioni-privacy/ ), ed ora si può condividere solo con gli amici, gli amici degli amici o tutti. Le reti geografiche sono state soppresse, quindi ora non vedrai più l’opzione La mia rete.

  22. Diana ha detto:

    Ok grazie di avermi risposto lo stesso, anche se dalle impostazioni della privacy ho provato ma modifico solo il profilo non le notizie sulla bacheca di ciò che faccio io(ad esempio il classico fumettino verde che indica se ho commentato un link). Ma ho visto sull’assistenza di Facebook che molti altri utenti hanno riscontrato questo problema dopo gli aggiornamenti quindi spero ne faranno altri, o almeno rinserire nell impostazioni “notizie-bacheca”! Grazie lo stesso

  23. Tiziana ha detto:

    Innanzitutto grazie infinite per le info che ci dai^^, ho contrallato sulla mia home di facebook ma la scritta “+crea” accanto ad “altro”, io non ce l’ho. Con il vecchio template ne avevo crate alcune, che ora ritrovo se clicco su amici, infatti si apre un menu a tendina e vedo i vecchi filtri creati in precendenza. Ora le mie domande sono:

    -Come far comparire la scritta “crea”?
    -Come eliminare i vecchi filtri creati?

    Ti ringrazio infinitamente per l’aiuto che potrai darmi. Un abbraccione Tiziana

    1. TuttoVolume ha detto:

      Ciao Tiziana.

      Il post che hai letto è stato pubblicato l’anno scorso e si riferiva alla precedente revisione della Homepage.

      In ogni modo, puoi creare nuovi gruppi, modificarli o cancellarli raggiungendo la sezione Amici (pulsante Account in alto a destra, quindi scegli Modifica amici) mentre per vederli nella homepage devi cliccare sul filtro Amici a sinistra (quello sotto la foto del tuo profilo insieme a Notizie, Messaggi, Eventi, ecc).

      Questo farà comparire nuovamente i vari gruppi di amici, e ti permetterà di filtrare gli aggiornamenti. Nello stesso filtro trovi anche Aggiornamenti, con cui potrai visualizzare solo gli aggiornamenti postati dai tuoi contatti.

      Quando clicchi sul filtro relativo ad un gruppo di amici, in alto c’è anche un pulsante per modificare i contatti presenti nel gruppo.

      Spero di esserti stato d’aiuto, se non è cosi, chiedi pure.

      Ciao ciao

  24. Tiziana ha detto:

    Sei un GRANDE^^, i tuoi suggerimenti mi hanno aperto nuovi mondi (ahahaha) non so davvero come ringraziarti, mille abbracci….

    1. TuttoVolume ha detto:

      Mi fa piacere che ti sia stato utile, e ripassa di qui se mai ti serva ancora una mano.
      Ciao ciao

      1. giuseppe ha detto:

        Vorrei cortesemente sapere come mai nel mio profilo su Facebook,laddove si dice degli amici mostra tutto,si evidenziamo anche le persone di cui sono diventato fan.
        Non erano elencati nelle informazioni?

        Grazie per la risposta.

  25. michela ha detto:

    sotto le aplicazioni di messaggi fioriti,mandami cuori abracci baci, pria selzionavo l’ abaccio e poi andavo filtri amici, e cliccava a chi volevo mandarli
    adesso sotto non compaiano, e non posso mandare nessuna applicazione
    la pagina filtri amici e vuota come mai.ho toccato qualcosa che non dovevo?
    vi prego rispondete

  26. mama ha detto:

    Ciao, come posso vedere i post di anni prima semplicemente con un filtro senza scorrere “POST PRECEDENTI” fino a perdere l’uso della mano?
    Grazie

  27. Amalia ha detto:

    per sbaglio ho nascosto sul mio profilo i post che scrivo io sulle bacheche dei miei amici… Come faccio ripristinare?

Rispondi