Ubuntu 9.10 Karmic Koala Alpha 3.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

ubuntu_9.10 La prossima distro di Ubuntu, verrà rilasciata esattamente una settimana dopo l’antagonista Windows 7, ma a differenza di quest’ultimo fermatosi alla RC, gli utenti Linux possono partecipare allo sviluppo, e quindi scaricare la nuove versioni man mano che queste vengono rese disponibili.

Canonical quest’oggi ha reso disponibile la terza versione Alpha di Ubuntu 9,10 Karmic Koala, che migliora la prestazioni delle precedenti Alpha, e include le versioni aggiornate dei programmi integrati nel sistema.

Le caratteristiche principali di Ubuntu 9.10 riguardano l’ambiente desktop GNOME, e il kernel Linux. Canonical ha aggiornato anche il boot loader GRUB, cambiato il filesystem di default in ext4, e ha aggiunto un nuovo driver video per l’architettura Intel. In Ubuntu 9,10 Alpha 3 è stato sostituito Pidgin come client predefinito client per la messaggistica istantanea con Empathy.

Anche Kubuntu 9,10 Alpha 3, distro simile, tranne che per l’ambiente desktop che in Kubuntu è KDE, è disponibile per il download e include il browser Arora e le versioni aggiornate del player musicale Amarok e di K3b, applicazione per la creazione di CD e DVD. Inoltre KDE comprende anche una manciata di nuovi widget le reti sociali tra cui Twitter, Facebook, e identi.ca.

screen1-wee

Se volete provarlo, fatelo su una macchina che non utilizzate come computer principale, e soprattutto state attenti a non installarlo in dual boot con Windows, dato che alcuni problemi con il boot loader GRUB, renderanno Windows inutilizzabile.

Se proprio non avete un computer da dedicare a questi esperimenti, allo utilizzate VirtualBox, e create una macchina virtuale dove installare Ubuntu. (via)

Ulteriori risorse: Ubuntu 9.10 Karmic Koala Screenshot Tour.

One Comment

  1. […] per accogliere la nuova distro della Canonical che mira ad obiettivi molto ambiziosi per il suo Karmic Koala. La distro più utilizzata del pinguino, porterà alcune novità molto interessanti soprattutto per […]

Rispondi