MP3Gain: normalizza il volume dei file MP3 senza perdita di qualità.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

mp3gainlogo Stanchi di dover alzare o abbassare il volume del vostro player MP3 ogni volta che cambiate canzone? Allora MP3Gain è il programma che fa per voi.

MP3Gain è un programma che analizza i file MP3, e ci permette di livellare il volume in modo che tutti siano allo stesso livello.

MP3Gain non si limita a normalizzare il picco, ma compie un analisi statistica preventiva per determinare quanto alto sia il volume per l’orecchio umano.

Inoltre, la normalizzazione è completamente lossless, cioè senza nessuna perdita di qualità, e questo avviene perché MP3Gain agisce direttamente sul file MP3, senza decodificare e ricodificare il file.

MP3Gain_normalizza_volume_mp3

L’applicazione è molto semplice da utilizzare, e può operare anche su intere cartelle. Una volta aggiunto il file MP3 o la cartella contenente un album, dovremo innanzitutto analizzare i file. Ultimato questo passaggio possiamo normalizzarli cliccando sul pulsante Track Gain.

Il valore predefinito è 89,0 db, ma voi potete modificarlo anche in base al risultato delle analisi, usando il valore più basso che compare nella colonna Volume. L’operazione è molto rapida e può essere eseguita anche direttamente nella cartella del player MP3 portatile.

MP3Gain è compatibile con Windows XP, Vista e 7. Nella pagina di download sono disponibili le versioni con installer, e quelle portable che non necessitano di installazione.

Se invece avete bisogno di ridurre la dimensione di un file MP3 per poterne portare di più nel vostro player portatile, quello che vi occorre è MP3 Quality Modifier.

Rispondi