Applicazione portable per ridurre qualità e dimensioni dei file MP3.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

Player MP3 I moderni lettori MP3 portatili, hanno memorie con dimensioni che fino a qualche hanno fa non erano pensabili nemmeno per gli hard disk dei computer. Ciò va ovviamente a influire non solo sulla quantità di dati che possiamo immagazzinare all’interno del dispositivo, ma anche sulla qualità di un file MP3.

La qualità di un file audio può aumentare notevolmente la dimensione di un MP3, e se questo non è un problema per i player portabili che dispongono di 32 o addirittura 64 GB di spazio, lo è di certo per quelli più modesti da 1, 2 o 4 GB.

Non è sempre detto che una maggiore qualità sia davvero necessaria, anche se questo varia da soggetto a soggetto. Ci sono persone che desiderano il massimo della qualità possibile, e invece altri che nemmeno riconoscono un MP3 da un formato codificato in lossless, cioè senza perdita di qualità.

Nei casi in cui le dimensioni di archiviazione del player o del cellulare sono scarse, un programma come MP3 Quality Modifier può essere molto d’aiuto.

MP3 quality modifier

Il software è abbastanza facile da usare, richiede solo pochi click per modificare la qualità di un file MP3. L’utente può trascinare i file nell’interfaccia, o importare intere cartelle di file audio. Varie informazioni come il nome, la dimensione o il bitrate verranno visualizzati automaticamente.

L’ultimo passo prima della trasformazione, è quello di selezionare i parametri in base alla qualità finale del file modificato, operazione semplificata dalla presenza di preset che vanno da Very Low Quality (bassissima qualità) a High Quality (alta qualità). Se volete agire manualmente sui vari parametri, sarà anche possibile salvare i preset personalizzati per un successivo utilizzo.

Dopo aver scelto la frequenza, il bitrate, la cartella di destinazione e gli altri parametri da modificare, possiamo avviare la conversione che richiede pochi secondi per canzone, inoltre è possibile scegliere di rimuovere il file originale.

Result MP3

La finestra dei risultati ci mostrerà anche il guadagno in percentuale, e le differenze in dimensioni tra il file originale e quello convertito.

MP3 Quality Modifier è un applicazione gratuita, che non richiede installazione, quindi in pratica la potreste portare anche con voi all’interno della memoria del player.

Se avete bisogno di un applicazione che invece vi consenta di tagliare o unire file MP3, allora avete bisogno di mp3DirectCut.

Rispondi