Internet Explorer nel mese di ottobre perde un altro punto a favore di Firefox, Chrome e Safari.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

La lotta nel mondo dei browser web è continuamente in evoluzione, e la situazione cambia mese per mese. Da quando sono entrati nomi come Google, e Firefox non è più rilegato ad un ruolo di contorno, quello dei browser è uno dei campi del mondo software dove c’è più movimento.

NetApplications ha recentemente pubblicato le statistiche sull’uso dei browser per il mese di ottobre, rivelando interessanti conclusioni rispetto a settembre.

In base al numero ottenuto analizzando le opinioni ricevute da 40.000 siti web, nel mese appena trascorso, Firefox, Safari e Chrome hanno rosicchiato quote di mercato a Internet Explorer, che è di fatto il solo browser tra quelli analizzati che non è cresciuto nell’arco dei 30 giorni.

Dati browser ottobre

Chrome è passato dal 3,17% di settembre al 3,58% di ottobre, Firefox dal 23,75% al 24,07%, Safari dal 4,24% al 4,42% mentre il dato di Opera è rimasto invariato. Il grande sconfitto nel mese di ottobre è stato quindi Internet Explorer che è caduto di più di un punto percentuale.

Quote di mercato browser ottobre 2009

Anche se Internet Explorer con una quota del 64,64% rimane sempre quello da battere, la popolarità acquisita in tutti questi anni comincia a vacillare, e mi sa che di questo passo, e grazie anche al fatidico Browser Ballot, non ci vorrà molto prima che il team Mozilla spodesti il browser della Microsoft compiendo un sorpasso epocale con il suo Firefox.

Inoltre è importante notare che mentre le previsioni dicevano che sarebbe stato Firefox ad accusare l’arrivo di Google Chrome, cosi non è stato, e finora solo Internet Explorer ne ha fatto le spese.

2 Comments

  1. […] questi 5 anni Firefox ha fatto breccia nel cuore di milioni di utenti in tutto il mondo, dando una spallata al predominio Internet Explorer che negli ultimi mesi comincia a vacillare sotto i colpi della community open […]

  2. […] giorno 2 del Microsoft Professional Developers Conference 2009 (PDC09), il team che lavora al browser Internet Explorer, ha presentato al pubblico il primo schizzetto di quello che sarà Internet Explorer […]

Rispondi