Smush.it: ridurre le dimensioni di un immagine senza perdita di qualità.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

21-03-2009 5.56 Smush.it è una applicazione web che permette di ridurre le dimensioni delle immagini inviate, senza perdita di qualità.

Nelle prove non sono mai riuscito ad alleggerire le immagini oltre il 10% delle dimensioni, anche se il servizio promette di raggiungere anche l’80%. Tuttavia il 10% è comunque una percentuale abbastanza interessante, visto che può significare una riduzione del 10% del consumo di banda sul sito.

21-03-2009 5.55

Il servizio made in Yahoo, si basa sulla compressione dei metadati, il che non pregiudica la risoluzione delle immagini.

È possibile caricare immagini anche con selezione multipla, oppure inserire l’URL di un pagina per processare tutte le immagini in essa contenuta. Al termine della compressione, è possibile innanzitutto avere un anteprima della percentuale di peso ridotta, e a questo punto sarà possibile scaricare le immagini in locale, una per volta, o tutte quante assieme sotto forma di file .zip

Trovo interessante il plugin Smush.it per WordPress, che consente di ridurre in automatico tutte le immagini incluse nei post.

Smush.it è gratuito, e non richiede registrazione.(Via)

 

2 Comments

  1. […] a seconda della piattaforma utilizzata, saranno proposte soluzioni differenti. Ad esempio per WordPress sarà possibile scaricare un plugin da installare nel proprio blog, mentre per Blogger, la […]

  2. […] integrarlo in un blog WordPress basta semplicemente installare il Plugin, che si inserisce alla perfezione nel layout dei commenti che avete già nel […]

Rispondi