Rimuovere lo sfondo da un immagine, con Transpoint bastano due click.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

Transpoint rimuovere sfondo da un immagine Spesso mi capita di trovare immagini adatte ad una presentazione o come complemento ad un articolo da pubblicare, ma che hanno uno sfondo che invece fa a cazzotti con il resto. In questo caso due sono le cose che posso fare. A, lascio stare l’immagine e me ne trovo un altra, B, modifico l’immagine rimuovendo lo sfondo.

Per rimuovere lo sfondo da un immagine, si deve utilizzare un programma di fotoritocco piuttosto avanzato. Il programma Paint fornito con i sistemi Windows, non permette di compiere questa operazione, per cui si deve installare un costoso software come Photoshop, oppure scegliere GIMP, il mio programma di fotoritocco gratuito preferito.

Visto che è del tutto superfluo installare uno dei due programmi suddetti solamente per rimuovere lo sfondo da una foto, eccovi un ottima alternativa che offre risultati soddisfacenti, ottenibili con il minimo sforzo e senza bisogno di sbattersi tra menu e operazioni complicate.

Transpoint è un programma che fa una sola cosa, ma la fa bene, convertire in trasparenza un colore presente in un immagine, e che quindi si presta magnificamente alla rimozione dello sfondo da un immagine.

Il programma è molto semplice da utilizzare, e inoltre non richiede l’installazione, il che vi da la possibilità di saggiarlo anche se usate già un programma come Photoshop e GIMP.

Transpoint Immagine Originale

Veniamo al dunque. Per rimuovere lo sfondo da un immagine, innanzitutto importatela nell’interfaccia di Transpoint. Ora cliccate sul pulsante Convert (quello subito dopo il contagocce), et voilà, ecco che lo sfondo verrà rimosso.

Transpoint Immagine senza sfondo

Se il risultato non vi soddisfa, provate ad impostare su High l’opzione Threshold, e con il contagocce selezionate il colore di sfondo da rimuovere.

Il risultato ora potrà essere salvato in formato PNG.

Transpoint, anche se potrebbe essere poco preciso per i lavori più particolari, offre comunque uno strumento rapido e indolore per rimuovere lo sfondo da un immagine.

One Comment

  1. […] vi permette di rimuovere lo sfondo da un immagine per recuperare il soggetto, che poi potrà essere utilizzato su di un altra […]

Rispondi