Picasa Web UI: carica, gestisci e organizza dal desktop le immagini archiviate in Picasa Web Album.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

picasawebUI_carica_foto_su_picasa Picasa Web, il servizio di condivisione immagini di Google, è una buona soluzione per caricare e condividere i tuoi album di foto digitali. Offre numerose funzioni, e inoltre Google rende disponibile anche un programma per Windows e Linux con cui è possibile organizzare le foto e i video archiviati nell’hard disk, creare slideshow, caricare le foto su Picasa Web Album per condividerle con i nostri contatti, e nell’ultima versione 3.0, è stata introdotta anche la funzione per caricare video su YouTube.

Tuttavia, esistono numerose alternative per gestire le immagini caricate su Picasa Web Album, e aggiungere nuovi album direttamente dal desktop.

Una soluzione senz’altro molto valida, si chiama PicasaWebUI è un programma basato su Java che mette a disposizione un interfaccia utente di Picasa Web direttamente sul desktop, il che permette di gestire le immagini e gli album caricati precedentemente, visualizzare le anteprime e caricare nuove foto in modo molto più semplice di quanto si potrebbe fare dal browser.

Picasa Web UI

L’interfaccia di Picasa Web UI è molto ben organizzata, e tutte le funzioni sono intuibili. La prima cosa da fare sarà inserire le credenziali di login. Dopo un paio di secondi d’attesa, nel box Album, vedremo l’elenco degli album creati su Picasa. Selezionandone uno, verrà generata la lista delle immagini presenti nell’album, comprensiva di nome, descrizione, e tag. La casella Image Preview ci mostrerà l’anteprima della foto selezionata, e se lo si vuole, si ha anche la possibilità di scaricare le foto.

Picasa Web UI_ upload foto

Passando alla scheda Upload troveremo le opzioni per caricare nuove immagini. Possiamo aggiungere le foto dal nostro hard disk anche tramite seleziona multipla. Le foto verranno caricate nell’album che abbiamo selezionato, ma possiamo anche creare nuovi album, e abbiamo anche la possibilità di copiare o spostare le immagini da un album all’altro.

Picasa Web UI non richiede installazione, basta solo scompattare l’archivio e lanciare il file picasawebui.jar.

Il programma può essere un ottimo strumento anche per gli amministratori di blog pubblicati su piattaforma Blogger, visto che è su Picasa che vengono archiviate le immagini inserite nei post.

Per un altra valida alternativa, potete provare Picasa Publicher, un plugin per il programma Raccolta Foto di Windows Live.

3 Comments

  1. […] alcune nuove caratteristiche utili soprattutto per la gestione delle immagini e il caricamento su Picasa Web Album. L’applicazione ora permette di incorporare tag nelle foto e geolocalizzare gli scatti tramite […]

  2. […] dubbio un ottima alternativa per visualizzare le immagini caricate su Picasa, e se accoppiato a Picasa Web UI, un altra piccola applicazione scritta in Java con cui caricare, gestire e scaricare le immagini, […]

  3. […] volete gestire Picasa Web Album, Google Documenti, YouTube, i contatti e i feed di Google dal desktop, probabilmente non troverete […]

Rispondi