Sfoglia gli album caricati su Picasa Web dal desktop con GPicasa Browser.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

GPicasa Browser app Picasa Web Album, è la controparte Google al servizio di condivisione immagini on-line Flickr creato da Yahoo!, che offre 1 GB di spazio gratuito per archiviare e condividere le nostre immagini digitali. Anche se meno famoso di Flickr, Picasa Web Album offre numerose caratteristiche utili, è dispone di un programma desktop con cui è possibile caricare le immagini sul web, e sincronizzare gli album in linea con quelli in locale.

Anche chi pubblica un blog usando la piattaforma Blogger, avrà avuto sicuramente a che fare con Picasa Web Album, visto che le immagini inserite nei post vengono archiviate nel account Picasa associato al blog.

La navigazione nelle immagini e negli album in linea è molto semplice anche senza utilizzare Picasa Desktop. Ma se volete avere un accesso più immediato, e alcuni strumenti utili per sfogliare le foto, anche di account che non ci appartengono, direttamente dal desktop, allora fareste bene a scaricare GPicasa Browser.

GPicasa Browser è un leggerissimo programma gratuito scritto in Java, con il quale sarà possibile sfogliare gli album di un qualsiasi account Picasa Web, avendo a disposizione alcuni strumenti utili che facilitano la navigazione.

Per avviare il programma, è sufficiente eseguire il file GPicasa.jar. La finestra che si aprirà contiene una casella al centro dove si dovrà inserire il nome utente dell’account a cui vogliamo accedere (es: indirizzo email – tuttovolume@gmail.com = Nome Picasa tuttovolume). Possiamo inserire il nome del nostro account, oppure quello di un altro profilo Picasa.

GPicasa Browser-accesso

Cliccate sul pulsante Login, e attendete qualche istante, il tempo che GPicasa Browser accedi al vostro account.

GPicasa-Browser

Nella finestra principale vedrete l’immagine del vostro ultimo album caricato su Picasa Web e in basso le miniature delle foto successive. I comandi sono molto intuitivi, e comprendono le funzioni per l’ingrandimento dell’immagini (pulsanti + e – o rotellina del mouse), pulsante per le dimensioni effettive (1:1), frecce per scorrere le immagini, e pulsanti per ruotare lo scatto.

GPicasa Browser Album on-line

L’ultima icona, quella che riproduce una stella, serve per selezionare l’album da sfogliare. Cliccandoci su si aprirà un menu dove sono riportati tutti gli album presenti nel account. Scelto l’album dall’elenco, bisognerà attendere un paio di secondi prima di vedere le immagini.

Peccato che non sia possibile scaricare le immagini, ma l’applicazione resta senza dubbio un ottima alternativa per visualizzare le immagini caricate su Picasa, e se accoppiato a Picasa Web UI, un altra piccola applicazione scritta in Java con cui caricare, gestire e scaricare le immagini, allora avrete tutti gli strumenti per sostituire in parte Picasa Desktop.

GPicasa Browser non richiede installazione e può essere usato anche da drive flash USB.

Download: GPicasa Browser 0.1

Link: Sito dello sviluppatore.

One Comment

  1. […] scheda successiva è quella di Picasa, dove la barra laterale propone l’elenco di tutti gli album archiviati sul servizio […]

Rispondi