Fotograpix: piccola applicazione portable per editare immagini, con numerose funzioni.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

16-04-2009 3.08 I professionisti del design grafico, probabilmente non sarebbe in grado di sostituire Photoshop con Fotografix, ma questa piccola applicazione gratuita può soddisfare tranquillamente le esigenze dei comuni utenti che non hanno bisogno di funzionalità avanzate.
Oltre ad essere completamente portable, Fotografix ha un ridicolo ingombro. Il file di download pesa appena 370Kb che una volta estratto aumenterà a circa 700kb. Nonostante le sue dimensioni ridotte, parecchie delle caratteristiche presenti nel “maxi” (sia per prezzo che per dimensioni) Photoshop sono disponibili.

Fotografix supporta gli strati, le maschere, e gli scripting, inoltre è dotato di una qualche funzione di sfocatura e dei filtri con strati modificabili.

16-04-2009 3.07
Comuni strumenti di editing sono anch’essi previsti, come gli shapes di forma rettangolare ed ellittica, la bacchetta magica, il timbro e i gradienti. L’unica pecca che possiamo trovarci, è stata l’omissione del righello. Indipendentemente da ciò, non si avrà alcuna difficoltà a realizzare compiti di editing quotidiano che un utente medio potrà pienamente svolgere con Fotografix.

Anche se Fotografix non potrebbe mai essere un sostituto di Photoshop, la sua vasta gamma di funzioni, le piccole dimensioni, e la portabilità dell’applicazione lo rendono una scelta eccellente per le rapide modifiche delle immagini da compiere al volo.

Alternative: Paint.net e The GIMP, oppure un applicazione web come Sumo Paint.

5 Comments

  1. Carlo S. ha detto:

    Ciao Peppe,
    la provo e vedo se integrarla con altri programmini di utilità da tenere dentro la pendrive (ad esempio fscapture e openoffice), non si sa mai ed è comodo avere questi programmini sempre a portata di mano.

    Ciao

  2. TuttoVolume ha detto:

    Ciao Carlo.
    Si credo che possa tornarti utile in molte occasioni, io l’ho inserito nel piccolo disco del mio netbook, visto che oltre ad essere leggerissimo, impegna anche poche risorse.
    ciao Carlo alla prossima

  3. Carlo S. ha detto:

    Ciao Giuseppe,
    ho provato a fare modifiche ad alcune immagini per testarne le capacità, non è come photoshop, però, non è niente male per piccole modifiche e aggiustamenti minimi alle immagini, adatto sicuramente a chi non ha esigenze da grafico (e penso siano pochi…).
    Sicuramente un programmino molto utile da tenere dentro la pendrive quando si è su altri pc di amici, o si devono ritoccare le immagini per il blog in velocità.

    Ciao

  4. TuttoVolume ha detto:

    Personalmente creado che Photoshop sia un programma inutile se non si è un vero grafico, che lavora su progetti professionali. Credo che Gimp possa essere un degno sostituto anche per le soluzioni avanzate, quindi figurati per chi come me deve al massimo il più delle volte tagliare, e ridimensionare una foto. Anche Gimp è disponibile in versione Portable, ma a differenza di Fotograpix è molto più pesante, anche in termini di esigenze per il sistema. Quindi pollice su per un applicazione che secondo me, PUO’ Sostituire Photoshop almeno per l’80% delle utenze, se non di più, se calcoli che poi la maggior parte di questi utenti lo scaricano illegalmente, per poi sfruttarne nemmeno l’un per cento delle potenzialità, va da se che basta molto meno per le loro esigenze.
    Ciao Carlo e buon fine settimana

  5. […] Tuner è un programma di editing di foto ottimizzato per lavorare su immagini che dovranno essere caricate nel web. Le funzioni consentono […]

Rispondi