Earth Album: migliaia di immagini per esplorare il mondo.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

earth album image Chissà forse molti di voi hanno già raggiunto le località più belle dell’Italia per passare questo lungo ponte festivo, magari i più fortunati saranno addirittura andati più lontano alla scoperta di qualche capitale Europea. Se stanno cosi le cose, allora questo post potrebbe non interessarvi.

Potrebbe però interessare ai restanti 54 milioni di italiani che invece non si sono potuti muovere da casa, per motivi di lavoro, o economici.

Oltre a permetterci di comunicare, conoscere e approfondire argomenti, Internet ha contribuito anche a rendere il mondo molto più piccolo. Numerosi servizi ci permettono di andare alla scoperta del mondo, senza pagare il biglietto e nemmeno muoverci dalla sedia.

Ne è un valido esempio Earth Album, un mashup di Flickr e Google Maps che ci permette di viaggiare nel mondo e vedere monumenti e paesaggi tramite le immagini scattate dagli utenti Flickr, abbinate alla navigazione semplificata di Google Maps.

Possiamo usare Earth Album per scoprire un determinato luogo, oppure selezionare dal menu a tendina posti a caso partendo dal soggetto; tramonto, città, montagne e addirittura cibo.

earth album

Se abbiamo una meta preferita, nulla di più semplice, basta inserire il nome e avviare la ricerca per vedersi restituire una valanga di immagini. Cliccando sulle miniature apriremo l’immagine contenente anche alcune informazioni sullo scatto.

Inoltre per chi ha installato Cooliris, un particolare plugin per Firefox, esiste una versione di Earth Album dedicata, che rende il viaggio ancora più piacevole.

Leggi anche: Panoye: visita il mondo in 3D, senza muoverti da casa.

Rispondi