Crea collage di immagini ad alta risoluzione, e di pregiata fattura in pochi secondi.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

 TuttoVolume- 19-02-2009 0000 Ho già parlato di Image Mosaic Generator, un applicazione web per creare collage di foto, ma i risultati anche se buoni sono comunque di fattura amatoriale. 

Vincent Cheung, che ha precedentemente lavorato presso i laboratori di Microsoft Research e Google, ha sviluppato un sistema automatico in grado di creare collage di foto molto impressionanti  in pochi clic del mouse. Qui sotto ci sono alcuni esempi di collage creati utilizzando il software di Vincent.

collage-heart

Shape Collage, il software che ha creato questi capolavori, è assolutamente gratuito, leggero (~ 300kb) ed è scritto in Java in modo da funzionare su Mac OS X, Windows e Linux.

È possibile specificare i singoli scatti o indicare direttamente intere cartelle che dovranno essere utilizzati per realizzare il collage. L’operazione successiva è quella di selezionare la forma che dovrà assumere il collage, potrebbe essere anche solo un mucchio di immagini sparse alla rinfusa in un rettangolo, oppure, e qui sta’ il bello, si può tracciare una forma con il mouse e su questa Shape Collage applicherà l’effetto college utilizzando le immagini che gli abbiamo indicato.

photocollages

Il risultato può essere salvato in un file immagini JPEG o  in un file PSD a strati, in modo da poter ottimizzare il collage ulteriormente utilizzando un software di grafica professionale come Adobe Photoshop o GIMP.

emoticoncollage

Il software permette anche di creare collage partendo da un semplice testo.

Tuttocolume Collage3

Basterà semplicemente digitare un testo utilizzando uno dei font installati sul sistema e Shape Collage organizzerà le immagini restituendo il testo con un eccezionale effetto mosaico. (Via)

Guarda anche Editor di Gif animate.

9 Comments

  1. […] meno noioso la visualizzazione delle foto scattate nella vostra ultima vacanza, è l’aggiunta di qualche effetto e un sottofondo […]

  2. padim ha detto:

    consiglio vivamente photostory3

  3. TuttoVolume ha detto:

    non conosco Photostory 3, ma è gratuito?

  4. TuttoVolume ha detto:

    a si adesso ho capito qual’è, è quello della Microsoft. Si anche Photostory è un ottimo programma, ma per creare collage, credo sia molto più semplice utilizzare Shape collage, in più non ha nemmeno bisogno di installazione, e poi funziona su Windows, ma anche su MAC e Linux.

  5. […] tempo fa vi parlai di Shape Collage, una stupenda applicazione con cui si possono realizzare bellissimi collage componendo le varie […]

  6. […] ShapeCollage è una fantastica applicazione di cui vi parlai nel mese di febbraio, con cui è possibile creare stupendi collage di immagini che andranno a formare un testo(sempre scelto e scritto da noi), un disegno o una forma. […]

  7. Paola ha detto:

    Volevo segnalarvi anche quest’applicazione che si utilizza direttamete online

    http://www.12print.it/prodotti/foto_collage.php dopo aver creato il collage potete scaricarlo sul pc inviarlo ad amici o stamparlo su alcuni prodotti molto carini in alternativa utilizzo anche picasa 3 è un pò piu limitato ma per qualche lavoro semplice funziona bene.

    paola

  8. KATCUSIS ha detto:

    sono interresante mi piace fare foto e poi e molto bello

Rispondi